buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Il consiglio vota progetto da 880 mila euro per il Laureti

 Nel  primo pomeriggio di oggi il consiglio comunale di Terni ha approvato, con 18 voti a favore e e 5 astenuti, il progetto esecutivo per l’intervento di riqualificazione edilizia dell’impianto sportivo Ovidio LauretiApprovata anche l’annessa variante al Prg.

Il progetto di rigenerazione dell’impianto sportivo rientra tra quelli con cui il Comune di Terni ha partecipato al bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri del 23/02/2022, rivolto ai comuni italiani per la selezione di proposte d’intervento volte a favorire la realizzazione o la rigenerazione di impianti su cui sussista un particolare interesse sportivo o agonistico da parte di Federazioni Sportive, da Finanziare nell’ambito del PNRR – Missione 5 – Inclusione e Coesione, Componente 2 – Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore (M5C2), Misura 3, Investimento 3.1 – “Sport e Inclusione Sociale”, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU.

L’impianto sportivo comunale di via Papa Benedetto III si colloca in una zona di prima periferia della città, al margine del quartiere di San Giovanni – Cospea, in prossimità di un tessuto abitativo a prevalente carattere residenziale. In un contesto urbanizzato, la zona risulta caratterizzata dalla presenza di diversi impianti sportivi; oltre al calcio, la pista del ciclo-pattinodromo già operante da molti anni per l’attività ciclistica e per il pattinaggio, e più a sud è presente una pista auto per disabili ed il Centro per l’autonomia umbro.
La riqualificazione dell’impianto sportivo prevede la realizzazione di una struttura polifunzionale, non più solo dedicata alla pratica della disciplina del calcio, ma più in generale in grado di promuovere lo sport, la sana competizione, l’incontro, la socializzazione, dotando la struttura esistente di servizi e spazi, promuovendolo a nuovo centro sportivo polivalente con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e l’integrazione.
È prevista la realizzazione di un edificio contenente gli spogliatoi, i servizi, i locali tecnici, con struttura in cemento armato, tamponatura in blocchi termici di laterizio, copertura inclinata con integrati i pannelli fotovoltaici e del solare termico, un campo da padel per la pratica sportiva outdoor, delle aree indoor/outdoor da destinarsi alla pratica del calcio balilla olimpico e/o paraolimpico.
I lavori, a seguito di procedura negoziata sono stati affidati alla ditta COGEM srl di Massa Martana. Dal punto di vista economico l’intervento risulta globalmente finanziato per un importo totale pari ad euro 880 mila euro a valere sui fondi del Pnrr.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*