buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Calvi dell’Umbria, tanta arte e cultura per il Natale calvese

Il museo del monastero delle Orsoline, i presepi artistici e quello monumentale sono le attrattive culturali e artistiche più importanti che anche quest’anno saranno il fulcro dell’offerta per gli eventi natalizi di Calvi dell’Umbria. L’amministrazione comunale ha infatti inserito le visite alla collezione Chiomenti-Vassalli e al centro storico fra le iniziative del Natale calvese, già cominciate e che andranno avanti fino al 6 gennaio.

La collezione Chiomenti-Vassalli contiene opere di grandi artisti del 1600-1700 tra cui Pompeo Batoni, Pieter Brueghel il Giovane, Gaspar Van Wittel, Pietro Berrettini, detto Pietro da Cortona, Giovanni Paolo Panini, Meta Sudans, Guido Reni e Francesco Furini, oltre ad opere di artisti locali e di altri importanti pittori di livello nazionale e regionale. Il museo è situato all’interno del vasto complesso del monastero delle Orsoline. La pinacoteca si trova al piano terreno di Palazzo Ferrini, edificio costruito nel 1606 dall’omonima famiglia di notai calvesi, primo nucleo del monastero e oggi sede anche del Comune.

La collezione Pasquale Chiomenti e Donata Chiomenti Vassalli fu offerta in dono al Comune da Filippo e Carlo Chiomenti in memoria dei propri genitori e presentata al pubblico nel nuovo allestimento nel 2012. Spettacoli teatrali, concerti, performance, l’esibizione degli sbandieratori del gruppo calvese Carbium, mostre fotografiche e momenti conviviali completano il programma consultabile qui

Print Friendly, PDF & Email