buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Beni Culturali, c’è il convegno “Girolamo Troppa. Novità e considerazioni”

Sabato 16 dicembre alle ore 11 presso la sala consiliare di Palazzo Spada a Terni si terrà il convegno “Girolamo Troppa. Novità e considerazioni”. Dialogheranno su un protagonista dell’arte barocca a Terni, il prof. Francesco Petrucci e la prof.ssa Maria Laura Moroni.

Una ricerca sull’opera del pittore Gerolamo Troppa, protagonista del Barocco romano, realizzata dai maggiori esperti del pittore con studi sulle opere, sparse nei musei, e collezioni italiane ed internazionali. Un particolare impegno è stato riservato a quanto da lui dipinto nelle terre natali ed in particolare a Terni, luoghi con i quali l’artista ha tenuto rapporti costanti nella sua vita. L’insieme delle opere, affreschi, dipinti su tela e disegni costituiscono un grande corpus, raccolto in questo studio di recente pubblicazione.
Artista eccellente e prolifico, una personalità che appare come un parallelo di Luca Giordano. Immancabile la presenza di sue opere nelle collezioni del tempo e spesso composta da molti quadri, fino a raggiungere in una unica collezione oltre 50 opere.

Print Friendly, PDF & Email