buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Lugnano in Teverina, le virtù dell’olio, la collezione mondiale di ulivi e la pace nel mondo al centro del prossimo week end c

Sarà dedicato alla collezione mondiale degli ulivi “Olea Mundi”, alla pace, alla cultura e a scienza e natura il primo week end di dicembre a Lugnano in Teverina. Il 2 e 3 infatti è in programma una due giorni di incontri, approfondimenti, degustazioni e visite guidate insieme all’occasione di lanciare un messaggio di pace al mondo in un periodo molto delicato e complesso.

Di seguito il comunicato del Comune, organizzatore dell’evento: “Numerosi saranno gli ospiti di respiro internazionale per mettere al centro la nostra tradizione olivicola, oggi arricchita da questa capitale vegetale della biodiversità, figlia di un territorio già ricco di olivi antichi e di una varietà autoctona, il Rajo, ricca di qualità e proprietà, storia e tradizione, e di possibili positivi sviluppi per l’economia e tutto il settore oleario. Si inizia sabato 2 dicembre presso il palazzo ex Fabbrica con il convegno “Olea Mundi: Cultura, Natura e Scienza” dove si alternano illustri relatori e ospiti d’eccezione. Si presenta il volume dei “Quaderni della Biodiversità” dedicato alla Collezione di Lugnano a cura del Parco 3/A – Pta e tutte le attività più importanti realizzate in collaborazione con il Cnr di Perugia.

Questo attrattore è stato attenzionato da operatori internazionali come la europarlamentare Francesca Peppucci, presente al convegno con un intervento sulle opportunità in ambito europeo per il comparto agricolo. E’ prevista inoltre la presenza al convegno di autorevoli referenti dell’itinerario culturale del Consiglio d’Europa Le Rotte dell’Ulivo, al quale le amministrazioni dell’Amerino guardano con occhio particolarmente interessato. Anche il tema della pace, alla luce del momento di grande instabilità internazionale che stiamo vivendo, è al centro del convegno con l’incontro ideale tra le collezioni mondiali Olea Mundi di Lugnano, Assisi e Pergusa (Enna) ed il giardino della Pace di Chania in Grecia, con la presenza del presidente di The Garden of Peace, Francesco Serafini e il segretario generale Oriano Spadoni.

Da Assisi sarà presente Gianfranco Costa Fondatore del Centro per la pace dei Popoli e responsabile della Collezione Olea Mundi del giardino della Cattedrale di San Rufino. L’olivo sinonimo di pace e fratellanza tra gli uomini, che esprime conciliazione e riappacificazione tra gli uomini al fine di conoscersi e riconoscersi. Nel Convegno si presentano inoltre, le ultime attività dell’Associazione delle Donne dell’Olio Pandolea, a cura della presidente Loriana Abbruzzetti e alcune associate che metteranno in degustazione i loro oli. Modera il convegno Luigi Cremona, critico gastronomico. Al termine della prima parte di convegno si lascia spazio alla cultura gastronomica dell’olio con una degustazione internazionale come simbolo di scambio.

La Spagna, primo paese scelto come capofila per rappresentare i percorsi culturali dell’olio, ci regala alcune ricette tradizionali di Tapas. Il territorio amerino e la Spagna si uniscono nella condivisione di tradizioni locali, per dare esempio delle origini naturali e culturali comuni. L’olio e l’oliva sono protagonisti di molti piatti del ricordo e rendono l’esperienza gastronomica un’esaltazione di valori al di sopra del tempo e dello spazio. Il percorso di degustazione al termine del convegno, coinvolgendo realtà ristorative e produttori locali nella riproposizione di tipiche ricette di Tapas spagnole, vuole mettere l’accento sulle similitudini e punti comuni tra tante ricette tipiche umbre e altrettanti capisaldi spagnoli. Lorenza Vitali di Witaly e Laura Pinelli dell’Associazione Culturale Pachis coordinano i cuochi e i produttori locali nel percorso di degustazione.

Nel pomeriggio, dopo le degustazioni previste dal progetto Lugnano Borgart Cibus, per la promozione dei prodotti della filiera corta finanziato dal Gal Ternano, sono le scuole le vere protagoniste con l’ITT di Amelia che effettua le analisi sui i campioni di olio consegnati validi per il concorso Polifenolio; vince l’olio con il maggior numero di polifenoli. Mentre le scuole di Lugnano, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, organizzeranno una mostra pomologica delle olive più particolari presenti nella Collezione di Lugnano. Domenica 3 dicembre è il momento delle attività all’aria aperta con la passeggiata nel Circuito Enoleoturistico Olea Mundi e la visita guidata alla collezione Mondiale Olea Mundi ed all’azienda vinicola Trentaquerce, che organizzerà una visita guidata in cantina con degustazione”.

Print Friendly, PDF & Email