buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Sistema immunitario, infiammazione e genere: il convegno dell’associazione donne medico a Terni

È in programma a Terni il 23 settembre 2023 la seconda edizione del convegno interregionale dell’Associazione italiana donne medico del Centro Italia dal titolo “Sistema immunitario, infiammazione e genere”.

L’evento, che si terrà all’Hotel Valentino, è ideato dalla vicepresidente del centro Di Giuli e dalle dottoresse Luzi, Menciotti, Caserta, Urbani, e le presidenti delle sezioni dell’Aidm Centro, con l’organizzazione della AMmeeting e il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni, dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, l’Usl Umbria 2, l’OPI, l’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri e l’Ordine della professione di ostetrica della provincia di Terni.

All’ordine del giorno, tre sessioni di discussione e confronto. Si inizierà la mattina con i saluti della presidente nazione AIDM Antonella Vezzani e si darà poi inizio ai lavori con le lecture. Da “L’eziopatogenesi della neuroimmunoinfiammazione” di Molina, alla “Fibromialgia: un approccio clinico” di Coaccioli, fino a discutere “L’influenza del sistema immune sulla risposta agli oppioidi” con Landucci. Con la moderazione di Ruffinelli e Centurione, si passerà poi al tema della fibromialgia. “La mia vita con te” è il titolo dell’intervento a cura di Carpinelli e in collegamento online con Garritano. La seconda sessione analizzerà da vicino il tema dell’atrofia vulvo-vaginale e della vulvodinia a cura di Schiavi e con i moderatori Bianco, Menciotti e Amico. Infine, la terza sessione del convegno, moderata da Callà, Andrulli e Speca, comincerà con l’intervento dal titolo “Impatto del sesso su fenotipo, genotipo e OS nei pazienti con neoplasie mieloproliferative croniche” a cura di Luzi. Con Rastelli, si esamineranno le differenze di genere nelle terapie target in oncologia e Caserta concluderà con l’intervento “Immunoterapia e differenze di genere nei trattamenti oncologici”. In conclusione, si terrà una discussione e un test finale.

L’evento è gratuito e aperto fino a un massimo di 90 partecipanti, con la possibilità di acquisire 4 crediti ECM.

 

Print Friendly, PDF & Email