buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Angolo di campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana”, record di partecipanti alla quinta edizione

i terrà sabato 16 settembre la cerimonia di premiazione della V edizione di “Angolo di Campo”, concorso fotografico promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria e ideato dall’Autorità di Gestione del CSR per l’Umbria 2023/2027, che quest’anno ha segnato un record di partecipazione: dal 20 maggio al 25 luglio sono state inviate 433 fotografie (174 per la categoria Paesaggi, 133 per la categoria Animali, 126 per la categoria Attività Agricole).

Immagini evocative del territorio umbro – sottolineano gli organizzatori del concorso – che ne valorizzano la sua bellezza e che raccontano di tradizioni rurali suggestive ed affascinanti. Fra queste sono state scelte quattordici fotografie che verranno premiate sabato prossimo in occasione dell’evento conclusivo di “Angolo di Campo”, al Barton Park di Perugia, con inizio alle ore 17.30, nella Sala Meeting Convegni.

A proclamare i vincitori, le istituzioni regionali e i componenti della giuria di qualità incaricata di valutare le fotografie. Per la Regione Umbria saranno presenti Michele Michelini, direttore regionale Sviluppo Economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione, Agenda Digitale; Franco Garofalo, Autorità di Gestione del Complemento di Sviluppo Rurale per l’Umbria; Francesco Grohmann, dirigente regionale del Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria.

In rappresentanza della giuria di qualità, interverranno la fotografa professionista Silvia Camporesi e gli esperti in comunicazione istituzionale Matteo Tagliapietra (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e Francesca Crea (Regione Umbria).

Ai premi per le tre categorie tematiche di partecipazione (Paesaggi, Animali, Attività agricole), quest’anno si aggiungono due menzioni speciali: una per la miglior foto con soggetto i boschi (con il sostegno del progetto LIFE Foliage https://www.lifefoliage.eu/) e una per la miglior foto sul tema della biodiversità.

Le fotografie partecipanti sono state sottoposte a due fasi di valutazione: la valutazione su Instagram, dal 28 luglio al 28 agosto 2023, in cui è stato conteggiato il numero di like/cuori ricevuti dalle fotografie pubblicate sul canale Instagram di Umbria Agricoltura (@umbria_agricoltura) e la valutazione della giuria di qualità individuata dalla Regione Umbria.

In palio premi che prevedono, tra gli altri, un voucher per un soggiorno di un weekend per due persone in Umbria, uno zaino da trekking, una confezione contenente prodotti locali, la stampa su tela della foto vincitrice, una targa ricordo.

Le prime sessanta fotografie più votate (10 Valutazione Instagram, 50 Valutazione Giuria di Qualità) saranno inoltre oggetto di un’esposizione e di un book fotografico.

Print Friendly, PDF & Email