buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Assunzioni imprese, sale l’industria ma forte calo per i servizi

L’industria (sia la manifattura in senso stretto che le costruzioni) accresce l’occupazione, i servizi invece la riducono. Il risultato in Italia è di una crescita occupazionale inferiore a quella dei mesi e trimestri scorsi, ma comunque senza perdere il segno più, mentre in Umbria e in tutte le regioni del Centro-Sud ora c’è il segno meno. Ed è questo l’altro dato rilevante: il fatto che, in termini di andamento dell’occupazione, il fossato si allarga tra Nord (dove tutte le regioni hanno il segno più ad eccezione della Valle d’Aosta) e il Centro-Sud (vedere Tabella 1), dove tutte le regioni hanno il segno meno a causa del fatto che la crescita occupazionale nell’industria non riesce a compensare la flessione nei servizi.

A delineare questo scenario sulle assunzioni previste dalle aziende per il mese di maggio e per il trimestre maggio-giugno è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, con i dati che si basano su un ampio e continuo monitoraggio del sistema imprenditoriale: ben 110mila le aziende coinvolte, che esprimono le proprie previsioni sulle chiamate al lavoro che prevedono di effettuare nei mesi successivi.

 

Le possibili ragioni del dualismo settoriale, che diventa dualismo territoriale Nord-CentroSud, alla luce dei dati sulle previsioni di assunzioni da parte delle aziende

Il primo elemento che emerge, come detto, è l’avanzata delle assunzioni previste nell’industria e la flessione in quella dei servizi. A livello nazionale, sulla base delle dichiarazioni delle imprese, si prevede nel mese di maggio 2023, rispetto a maggio 2022, un aumento delle assunzioni nell’industria del 33,1% (+33mila ingressi), mentre i servizi marcano una flessione del 3% (-10mila ingressi), ma è positivo il contributo del turismo (+2,5%, +2mila 600 ingressi). Stesse tendenze nel trimestre maggio-giugno, dove l’industria italiana segna previsioni di ingressi al lavoro del +24,2% (+78mila) rispetto allo stesso trimestre 2022, mentre per i servizi la previsione è -5,1% (-62mila ingressi al lavoro). In sostanza, l’aumento delle assunzioni nell’industria più che compensa il calo dei servizi, per cui il bilancio per l’Italia è di +22mila 440 assunzioni a maggio (rispetto a maggio 2022) e +16mila 080 nel trimestre maggio-giugno (tabella 1 e grafici 1 e 2)

Per l’industria si vedrà quanto l’espansione sia dovuta alla domanda interna, e a quali componenti della domanda interna (gioca anche la spinta dei bandi legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza) e quanto a quella estera (sulla scorta del fatto che nel 2022, nonostante i timori dopo l’invasione russa dell’Ucraina, l’export italiano è cresciuto di ben il 20% sul 2021). E si vedrà come si mette insieme il fatto che la produzione industriale è negativa da tre mesi, ma gli imprenditori del comparto mettono in programma un aumento degli assunti. Sul calo dei servizi appare evidente che l’elevata inflazione ha intaccato e sta intaccando i redditi reali degli italiani, che per far quadrare i conti tirano la cinghia, come dimostrano le anticipazioni sulle vendite nel commercio al dettaglio, che in volume registrano un calo non marginale.

Sul turismo invece l’Italia sorride perché, qualora quello interno dovesse non performare troppo bene sempre a causa della riduzione del reddito reale delle famiglie, è in netta crescita quello straniero, che peraltro ha una propensione alla spesa decisamente più elevata rispetto al turismo italiano.

Morale: le previsioni di assunzioni hanno il segno più al Nord, dove la base industriale è più forte, e presentano il segno meno nel Centrosud, dove la base industriale è minore e maggiore invece la quota dei servizi (spesso a basso valore aggiunto, specie nel Mezzogiorno) nella formazione del Pil. Il dualismo settoriale diventa quindi anche dualismo territoriale.

 

Focus sull’Umbria (tabella 1 e grafici 1 e 2)

Come detto, come tutte le regioni del Centrosud l’Umbria presenta, rispetto al 2022, un calo delle assunzioni previste delle imprese sia a maggio che nel trimestre maggio-luglio. A maggio le assunzioni previste dalle aziende nella regione sono 5mila 020 (-180, ossia -3,5%, rispetto a maggio 2020), mentre nel trimestre maggio-giugno gli ingressi al lavoro previsto saranno 16mila 940 (-930, -5,2% sullo stesso trimestre 2022).

 

Le assunzioni previste dalle imprese umbre dei vari settori. (tabelle 2 e 3 e grafici 3 e 4). Nel trimestre maggio-luglio le aziende della regione tirano con forza il freno degli avviamenti nel commercio (-16%), mentre le aziende della voce ristorazione+servizi turistici hanno programmato il 4,5% di inserimenti lavorativi in più rispetto allo stesso trimestre 2022. Pesante caduta degli ingressi al lavoro nei servizi alle imprese e in quelli alle persone.

Le imprese umbre dell’industria volano nelle previsioni delle assunzioni: +52,3% a maggio, cifra che equivale a 680 ingressi al lavoro in più su maggio 2022, mentre nel trimestre maggio-luglio 2023 l’aumento è del 36,9% (+1.620 assunzioni rispetto allo stesso trimestre 2022). Più in dettaglio, all’interno del comparto industria quella manifatturiera fa in Umbria +41,1% a maggio e +37,1% nel trimestre, con un incremento rispettivamente di 390 e 1.120 avviamenti al lavoro, mentre le aziende delle costruzioni hanno programmato di assumere 650 persone a maggio (+300 rispetto a maggio 2022, con un incremento dell’85,7%) e 1.870 nel trimestre (+500 rispetto allo stesso trimestre 2022, con una crescita del 36,5%).

Sul fronte dei servizi le imprese dichiarano di aver programmato 3mila 040 ingressi al lavoro a maggio (-860 ingressi rispetto a maggio 2022, -18,9%) e 10mila 930 per il trimestre (-2mila 550 rispetto al trimestre maggio-luglio 2022, -18,9%).

All’interno dei servizi da evidenziare la caduta del commercio (-20,3% avviamenti al lavoro a maggio e -16% nel trimestre rispetto agi stessi periodi del 2022, lasciando rispettivamente sul campo 160 e 410 assunzioni), mentre la voce “Servizi di alloggio e ristorazione, servizi turistici” mostra un calo a maggio (-60 avviamenti, -6,1%), ma un incremento nel trimestre (+160, +4,5%).

Flessioni pesanti per i servizi alle imprese (-27% nel trimestre, con una riduzione di 1.240 avviamenti rispetto al 2022) e per i servizi alle persone (-37,3%, -1.040 avviamenti).

 

Calo delle assunzioni nelle piccole e nelle grandi imprese dell’Umbria, mentre le medie aziende accelerano gli inserimenti lavorativi (tabelle 2 e 3)

Per quanto concerne la dimensione aziendale, la frenata delle assunzioni riguarda le piccole imprese da 1 a 49 dipendenti (nel trimestre -630 avviamenti, -5,1% sullo stesso trimestre 2022) e le grandi imprese da 250 dipendenti in su (-410 avviamenti, -15,8%). Ad aumentare solo le medie aziende, quelle da 50 a 249 dipendenti, che nel mese di maggio prevedono +50 assunzioni rispetto a maggio 2022 (+6,2), mentre nel trimestre maggio-luglio l’incremento previsto è di 110 inserimenti lavorativi (+3,7%).

 

La percentuale di assunzioni destinate ai laureati in Umbria è un terzo più bassa della media nazionale, peggiorando i dati degli scorsi trimestri

Si aggrava, a maggio 2023, il problema strutturale dell’Umbria sulla sua capacità di offrire lavoro per i laureati. Le imprese della regione, infatti, su 100 assunzioni prevedono di inserire al lavoro solo 8 laureati, contro i 12 della media nazionale (che peraltro è già assai bassa rispetto alla media dell’Unione europea e a quelle dei grandi Paesi dell’Ue). In altre parole, nella regione la domanda di lavoro per i laureati è di un terzo inferiore rispetto alla media nazionale. Dati, quelli umbri, che peraltro sono peggiori di quelli registrati negli scorsi trimestri.

 

Print Friendly, PDF & Email