buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Giovani in Cantiere, venerdì la quarta tappa ad Amelia: il lavoro incontra le nuove generazioni

E’ in programma venerdì prossimo, 12 maggio ad Amelia, il quarto appuntamento con la Fiera del Lavoro di Giovani in Cantiere. La nuova tappa del progetto della Provincia di Terni, finanziato da Upi nazionale, si terrà al chiostro Boccarini, in centro storico, dalle 9,00 alle 13,00 con la Provincia, l’Università di Perugia, il Comune di Amelia, l’Anci, l’Arpal, l’Adisu, l’Ufficio scolastico provinciale, l’Its Umbria Academy, l’istituto musicale Briccialdi e i privati che incontreranno gli studenti delle quarte e quinte superiori per dialogare con loro di futuro, lavoro e aspirazioni personali.

Anche stavolta saranno le giovani generazioni le protagoniste della mattinata insieme all’opportunità di conoscere le offerte occupazionali e alcune delle principali aziende del territorio. Con Giovani in Cantiere è il mercato del lavoro che va incontro ai giovani ed offro loro la possibilità di confrontarsi con le imprese, l’università, i più importanti enti formatori della regione e con istituzioni come la Provincia che investono sul futuro dei ragazzi valorizzandone vocazioni e aspirazioni.

A parlare saranno la presidente della Provincia, anche in veste di sindaco di amelia, il prof. Roberto Rettori dell’Università di Perugia, la direttrice dell’ufficio scolastico provinciale, Filomena Zamboli, le consigliere comunali di Amelia delegate alla pubblica istruzione e alle politiche del lavoro e i rappresentanti di tutti gli altri enti che partecipano.

Format ormai consolidato dopo i successi ottenuti in precedenza a Narni, Orvieto e Terni con gli interventi delle istituzioni seguiti da quelli di alcune aziende di successo del territorio (Alcantara, Infordata e Liberovo) che illustreranno le proprie realtà produttive e le prospettive occupazionali. La mattinata sarà strutturata su seminari, incontri con le aziende e colloqui di lavoro per mettere in contatto diretto chi cerca e chi offre possibilità occupazionali.

L’obiettivo, ricorda la presidente della Provincia, è ambizioso ma molto importante. Giovani in Cantiere nasce infatti per contribuire a ridurre il gap tra offerta e domanda di lavoro e per aiutare concretamente i giovani a fare le loro scelte sia dal punto di vista occupazionale che personale.

Giovani in Cantiere è un progetto promosso dalla Provincia di Terni e realizzato in collaborazione con Arpal, Anci Umbria, Its Academy e Fondazione Brodolini per prevenire la dispersione scolastica, accorciare la distanza fra domanda e offerta di lavoro e dare ai giovani strumenti utili all’orientamento scolastico, personale e lavorativo.

Print Friendly, PDF & Email