buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

GIS Day 2022: la Regione Umbria per l’accrescimento delle conoscenze in ambito geografico e delle tecnologie geospaziali

Un’iniziativa dedicata ai professionisti e agli appassionati di tecnologie geografiche e sviluppo sostenibile quella che si svolge oggi, organizzata dalla Regione dell’Umbria, su iniziativa dell’assessore regionale Enrico Melasecche, insieme a Gisaction in occasione della Giornata internazionale che ha come protagonista la geografia e le sue applicazioni, nota come GIS Day 2022.La giornata si articolerà in due momenti: in mattinata un workshop online sull’utilizzo dello strumento StoryMaps di Esri, con la consegna di una licenza Premium gratuita della durata di 12 mesi a tutti i partecipanti e di 5 licenze ArcGIS messe in palio.

Nel pomeriggio, invece, è previsto un approfondimento sull’utilizzo delle tecnologie geospaziali in ambiti come la lotta ai cambiamenti climatici, l’esplorazione spaziale, la conservazione delle risorse naturali, la digitalizzazione delle città e altro ancora. Aprirà la sessione l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, lavori pubblici, mitigazione del rischio sismico e geologico, protezione civile e politiche del paesaggio, Enrico Melasecche.

“Il GIS Day – ha affermato Melasecche – è un’occasione importante per fare il punto sulle tante opportunità messe a disposizione dagli strumenti dell’informazione geografica. Basta pensare all’importanza delle dashboard di monitoraggio della pandemia, o al ruolo del GIS nella gestione delle emergenze per la Protezione Civile, o ancora alla capacità di efficientamento della Pubblica Amministrazione propria delle tecnologie geospaziali”.

Tra i tanti ospiti nazionali ed internazionali previsti, interviene anche Andrea Motti, responsabile della Sezione Geologica della Regione Umbria, per parlare della conservazione delle risorse naturali con un focus sui geositi del territorio regionale.

L’evento è interamente online e gratuito. Per info CLICCA QUI

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email