buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Terni Film Festival, premio Fuoricampo a Susanna Nicchiarelli per “Chiara”. E concerto omaggio a Franco Battiato

Trasferta in Vaticano per il Terni Film Festival. Lunedì 14 novembre alle ore 17 la kermesse ternana si trasferisce nella Filmoteca Vaticana per la consegna del Premio Fuoricampo a Susanna Nicchiarelli per il film Chiara. Il premio – giunto alla quarta edizione – viene assegnato congiuntamente ai festival Tertio Millennio di Roma e Religion Today di Trento al film italiano che abbia meglio saputo indagare la spiritualità. Prodotto da Vivo film con Rai Cinema e Tarantula, il film – presentato in anteprima a Venezia – uscirà nelle sale il 7 dicembre.

“Siamo particolarmente felici, quest’anno, di assegnare il premio Fuoricampo al primo film della storia del cinema dedicato a Chiara d’Assisi” commenta Arnaldo Casali, direttore generale del Terni Film Festival. “Chiara è stata la prima donna a scrivere una regola monastica, ed è stata capace di sfidare lo stesso papa per difendere la povertà francescana, eppure è una figura in gran parte ancora sconosciuta. Da sedici anni, inoltre, uno dei momenti più importanti del Terni Film Festival è il focus francescano, all’interno del quale abbiamo proposto e approfondito tutti i film della storia del cinema dedicati a Francesco, che può essere considerato il patrono del dialogo interreligioso”.

La proiezione del film alla Filmoteca – che seguirà la premiazione – apre il focus francescano 2022 del Terni Film Festival, interamente dedicato a Chiara d’Assisi, che prosegue mercoledì 16 novembre al Cenacolo San Marco di Terni con la proiezione del film semi-professionale Chiara d’Assisi. Storia di una cristiana realizzato da Roberto Rafaiani nel 1992 e l’incontro con l’autore, la teologa Lilia Sebastiani e lo storico Marco Bartoli, massimo esperto della vita della santa di Assisi.

La giornata di lunedì 14 novembre si conclude alle 21 al Teatro Secci di Terni con Cercando l’alba dentro l’imbrunire concerto-tributo a Franco Battiato degli Autodafé, band che riunisce alcuni dei migliori musicisti del territorio ternano.

L’omaggio a Battiato continua martedì 15 novembre alle 19 al cinema Politeama con il documentario Attraversando il bardo dedicato alla morte e girato da Battiato due anni prima di ritirarsi dalla scene per i problemi di salute, e sarà introdotto dal pianista Carlo Guaitoli, braccio destro del cantautore siciliano e direttore artistico del concorso pianistico Casagrande.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email