buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Torna il progetto Crescere insieme dell’associazione Aladino: laboratori gratuiti per l’integrazione di bambini con disabilità

Nella sala teenager della Biblioteca comunale di Terni è ripartito il progetto Crescere insieme, con il laboratorio teatrale gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni che andrà avanti fino al 22 dicembre.

E’ stato ideato dall’associazione Aladino odv, che si fa carico delle spese del personale specializzato, coadiuvato da due educatori dell’associazione, e promosso in collaborazione con la Bct.

Al laboratorio “Se gioco faccio teatro“, a cura di Sabina Proietti, regista, educatrice teatrale e arte terapeuta, partecipano tre bambini con disabilità e otto bambini normodotati.

“La scelta – spiegano da Aladino –  è quella di lavorare in piccoli gruppi così da permettere una buona integrazione. Crescere insieme è un progetto che propone laboratori espressivi e mira a favorire l’integrazione tra bambini con disabilità, in particolare nelle situazioni di particolare gravità, e ragazzi che frequentano i laboratori di Bct Tweenager. Gli incontri sono occasioni per potere intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali e sociali, dell’autostima, della fiducia in sé stessi, dell’apprendere divertendosi in un contesto di pari. Per tutti i bambini sarà un percorso e una scoperta della diversità di ognuno, fatto in un contesto giocoso e stimolante”.

I prossimi appuntamenti, uno a gennaio e febbraio e l’altro da marzo a maggio, saranno dedicati alla musica, al movimento creativo e al laboratorio di ceramica artistico-espressiva ispirato al mondo circense.

Foto: Cesvol ©

Print Friendly, PDF & Email