buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Il quartiere San Lucio “Shangai” subirà un nuovo restyling: c’è il piano da 10milioni

Il quartiere di San Lucio a pochi passi dalla basilica di San Valentino, a Terni, cambierà totalmente volto (secondo quanto riportato dal Corriere dell’Umbria). L’assessore regionale ai Lavori pubblici, Enrico Melasecche, ha annunciato e presentato il progetto di riqualificazione del quartiere nel corso di un convegno nazionale sull’edilizia residenziale pubblica che si è tenuto a Torino. “Più verde e tanti colori” così l’assessore descrive il nuovo styling del quartiere.

Il progetto è promosso dall’Ater, redatto insieme al Politecnico di Milano, e mira a trasformare una zona da sempre molto degradata e tristemente nota come “Shangai”. Il piano prevede un fondo da 10 milioni di euro da parte di Ater, a cui si aggiungono fondi statali, regionali e la collaborazione del Comune di Terni, da utilizzare per ridare una nuova vita a San Lucio.

Il progetto, che fa parte del piano Verde Sicuro Sociale, prevede l’abbattimento di tre grossi complessi edilizi fatiscenti, comunemente chiamati “stecconi” : ora hanno le finestre murate per evitare incursioni e bivacchi. Grazie alle opere di restyling verranno sostituiti con un nuovo e super moderno edificio quadrato all’interno del quale ci saranno abitazioni e un portico, oltre un parcheggio interrato per 50 auto.

E ancora: tanto verde pubblico con nuove piantumazioni e con la valorizzazione del fosso di Stroncone, spazi per attività commerciali tra cui un bar-ristorante che in estate potrà posizionare i tavolini all’aperto, negozi e servizi per gli artigiani. Sarà inoltre migliorata la viabilità con il raddoppio dell’attuale scomodo ponticello che dunque permetterà un accesso più facile.

“La zona è attigua alla basilica di San Valentino – afferma l’assessore Melasecche – da anni e anni si trova in forte stato di degrado, non c’è vita sociale, non ci sono attività commerciali. Ora l’intenzione è che diventi in qualche modo fruibile anche dai turisti e, per rendere ancora più attrattiva l’area, verrà indetto un concorso di idee a livello internazionale per realizzare dei murales sul tema di San Valentino e dell’Amore”.

“Presto – conclude l’assessore – organizzerò un incontro pubblico per coinvolgere ancora di più i residenti e tutta la città”. Una svolta storica, quindi. L’intervento attualmente è nella fase di progettazione preliminare e, tra bando e cantiere, dovrebbe vedere l’orizzonte finale tra circa tre anni.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email