buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Tre giornate per riflettere sull’opera di Benedetto Croce

A Terni, da oggi pomeriggio, sono in programma iniziative culturali dedicate al filosofo Benedetto Croce, nel settantesimo anniversario dalla morte con il patrocinio del Comune di Terni.
Giovedì 20 ottobre in bct – biblioteca comunale, alle 17 è in programma il convegno dal titolo:
Filosofia e politica in Benedetto Croce ricordando Vincenzo Pirro
con il Prof. Aldo Meccariello; con il Prof. Tiziano Sensi che tratterà il tema: Benedetto Croce nella storia del Novecento; con il Prof. Hervé A. Cavallera tratterà il tema: La filosofia di Croce nella lettura di Vincenzo Pirro
Il 21 e 22 ottobre, è in programma, sempre in BCT, il Convegno dal titolo
Immagini di Benedetto Croce nella storia civile e culturale italiana
organizzato dal Centro per la Filosofia Italiana (www.centroperlafilosofiaitaliana.it) operativo a Terni dal 2021 presso l’Archivio Vincenzo Pirro. Interverranno importanti filosofi italiani e studiosi di varia provenienza tra cui
H. Cavallera, F. Lomonaco, G. Casale, P. Armellini, A. Nave, P. Giustiniani, R. Giannetti, G. Sangiuliano, O. Franceschelli ed altri.
Per chi non potrà partecipare direttamente al convegno è prevista una diretta youtube
Qui di seguito il link per seguire il convegno in diretta youtube
“E’ un’occasione importante per Terni e per la cultura ternana – commenta l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli  di riflessione e di analisi sulla nostra storia, perché si parla del pensiero di Croce e di come questo abbia influenzato altri storici, filosofi e politici. Ritengo che questi argomenti vadano opportunamente affrontati e condivisi con i giovani, coinvolgendo le scuole, attraverso iniziative di alto livello come quella in corso. Riflettere sui più importanti filososofi che hanno contribuito a formare il pensiero della nostra comunità nazionale – aggiunge l’assessore – è fondamentale soprattutto in momenti come l’attuale, quando è più che mai importante recuperare il senso più alto dello Stato e della politica”.

 

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email