buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“L’Umbria dei formaggi”: rassegna dei prodotti d’eccellenza

Scalda i motori la Rassegna “L’Umbria dei Formaggi”, organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria – tramite la sua Azienda Speciale Promocamera – di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria.  Una Rassegna che si distingue per la sua valenza scientifica, che ne garantisce il percorso valutativo di selezione, per la competenza della Giuria di assaggio, nonché per la sua matrice di carattere istituzionale. 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 27 SETTEMBRE

Il formaggio umbro sale in cattedra grazie alla Rassegna “L’Umbria dei Formaggi”, edizione 2022, organizzata  dalla Camera di Commercio dell’Umbria, – attraverso Promocamera – l’Azienda Speciale dell’Ente – di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia UmbriaAgricoltori Italiani dell’Umbria.

Un’iniziativa dall’elevata  valenza scientifica. Quattro gli obiettivi chiave

1) valorizzare i formaggi pecorini e caprini provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale;

2) favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati locali e nazionali;

3) stimolare i produttori verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto;

4) raccogliere elementi per la individuazione dei parametri necessari per l’eventuale redazione di uno specifico disciplinare di prodotto.

A quali prodotti è riservata riservata la partecipazione

La rassegna è riservata ai formaggi prodotti,  nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti,  nel territorio regionale dell’Umbria mediante l’utilizzo di latte proveniente da allevamenti umbri. Possono partecipare formaggi stagionati e/o semistagionati relativamente alle seguenti tipologie: Pecorino, ottenuto esclusivamente con latte crudo e/o pastorizzato di pecora ; Pecorino, ottenuto con latte misto (crudo e/o pastorizzato) di cui almeno il 51% di pecora; Caprino, ottenuto esclusivamente con latte crudo e/o pastorizzato di capra.

Target elevati per ottenere il Premio di Eccellenza e Premio di Qualità

Viene assegnato un Premio Eccellenza ai prodotti che raggiungeranno un punteggio sensoriale di almeno 85/100 e un Premio Qualità ai prodotti  che raggiungeranno un punteggio sensoriale di almeno 75/100.

Iscrizioni possibili fino al 27 Settembre

Le iscrizioni per partecipare sono aperte fino al 27 Settembre.

Il modulo di iscrizione ed il regolamento sono visionabili sulla home page del sito www.promocameraumbria.it

Info: 

Promocamera – Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Umbria.

Tel.: 075 9660589/639. Mail: [email protected]

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email