buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Acquasparta, sabato e domenica le “Giornate al convento”, la ricostruzione della vita nell’Hortus conclusus di San Francesco

L’Hortus conclusus e la vita al suo interno sarà il tema della due giorni in programma nel prossimo fine settimana ad Acquasparta dal titolo “Giornate al convento”. L’iniziativa si svolgerà all’ex convento di San Francesco organizzata dal consorzio Francesco’s Ways in collaborazione con il Comune di Acquasparta nell’ambito delle azioni previste dal progetto finanziato dal bando regionale “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo”. L’evento si aprirà sabato con un incontro sulla scienza dei francescani nell’utilizzo delle erbe e piante e della cucina dei monasteri.

Nel pomeriggio verrà inaugurata la mostra mercato con stand di prodotti erboristici, enogastronomici, cosmetici, arte, artigianato e abbigliamento vegan. Tra sabato e domenica si alterneranno incontri sull’utilizzo delle erbe per la realizzazione di tisane e decotti, raccolta di erbe spontanee e show cooking sul loro utilizzo in cucina. Le “Giornate al convento”, che sarà seguito da una seconda edizione a ottobre a Todi, sarà realizzato sul tema dell’Hortus conclusus, l’antico giardino presente nella gran parte dei monasteri e conventi francescani, nel quale venivano coltivati dai frati piante ed alberi con scopi alimentari e medicinali. L’evento si collega anche all’iniziativa internazionale dell’associazione Saint Francis’ Ways per la certificazione delle Vie di Francesco come itinerario culturale europeo, che sta realizzando itinerari virtuali collegando a livello europeo ed anche in Terra Santa i luoghi legati dalla presenza francescana ed al loro “lascito” culturale e scientifico.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare alcuni attrattori culturali dell’Umbria, in particolare l’ex convento di San Francesco ad Acquasparta ed il complesso delle Lucrezie di Todi, attraverso una serie di iniziative volte alla ricerca ed alla promozione delle radici storiche ed artistiche dei monasteri francescani dell’Umbria. A tal fine negli scorsi mesi è stata realizzata, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, che ha a tal fine messo a disposizione alcuni studenti dottorandi, una ricerca storica relativa alla nascita ed allo sviluppo di questi luoghi della spiritualità, analizzando in particolare le attività che all’interno di questi luoghi venivano svolte a partire dal medioevo da frati e suore che li abitavano. Gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria, la mostra mercato, ad accesso libero, avrà orario 10-13 e 16-19.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email