buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Centro sportivo Ternana, un progetto all’insegna del rispetto dell’ambiente

(Dal Corriere dell’Umbria) Le preoccupazioni di natura ambientale sembrano essersi definitivamente dissipate. Il nuovo centro sportivo della Ternana a Colle dell’Oro – ribattezzato per comodità Ternanello, tanto per scimmiottare il Milanello del Milan, ma il nome non è ancora stato assegnato ufficialmente – avrà un carattere profondamente “green”, ovvero sarà realizzato con la massima sensibilità ai temi paesaggistici e ambientali.

Concetti che sono stati ribaditi anche nel corso dell’ultimo incontro che il vice presidente, Paolo Tagliavento, e il project manager di fiducia di Bandecchi, Sergio Anibaldi, hanno avuto con il cosiddetto “Comitato di Colle dell’Oro”, presentatosi con i propri legali. Si tratta, per dirla in soldoni, di un’unica famiglia, proprietaria di una casa prospiciente all’area su cui la società realizzerà il centro, che si è costituita in “comitato” e che, teoricamente, potrebbe ancora presentare ricorso al Tar contro la variante al Prg approvata dal Comune nel giugno 2022.

E l’eventuale ricorso dilaterebbe i tempi di inizio del cantiere, fatto salvo il diritto di ognuno di rivolgersi ai tribunali che ritiene opportuni, sebbene tutti i pronunciamenti finora sembrano escludere qualunque tipo di “impugnabilità” del progetto del centro.

I timori del “comitato”, a quanto trapelato, sarebbero legati all’impatto ambientale del centro sportivo. “C’è chi parla di 40 mila mq di immobili – spiega Sergio Anibaldi – che è un dato del tutto sballato. I metri quadrati edificabili nell’area sono 9 mila e di questi ne verranno realizzati solo 7.400, il 90% in ipogeo, cioè sotto terra. Non solo: il terzo campo da calcio di quelli previsti sorgerà addirittura sul tetto di questo edificio. Insomma, il colpo d’occhio che si avrà sarà quello di un grandissimo parco”.

Non solo: anche la piccola tribunetta del campo principale sarà interamente coperta di vegetazione. E le luci? C’era timore di un forte impatto… “Assolutamente no – chiarisce Anibaldi – i corpi illuminanti sono stati studiati nel pieno rispetto della normativa sull’inquinamento illuminotecnico”. Da segnalare infine che, “comitato” a parte, non risultano dubbi o perplessità da parte di tutti gli altri residenti della zona.

Foto: Corriere dell’Umbria ©

Print Friendly, PDF & Email