buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Parco Rosselli off-limits: “Contaminato e rischioso”

Per l’area del parco Rosselli è stato trasmesso alla direzione Ambiente, il documento conclusivo con l’ “Analisi di rischio sanitario-ambientale sito specifica” (AdR) redatto dalla società incaricata dal Comune di Terni.

Le conclusioni dell’analisi confermano la contaminazione del sito ed evidenziano profili di rischio espositivo da inalazione polveri e di lisciviazione in falda per taluni parametri in un’area che è già comunque interessata dalla precedente ordinanza.

Ora queste conclusioni, con i dati rilevati, saranno trasmesse alla Regione Umbria che, seguendo le procedure di legge, convocherà la conferenza dei servizi. L’obiettivo resta quello di procedere alla bonifica dell’area e di restituirla alla fruizione dei cittadini, seguendo l’iter indicato nelle normative e che garantirà la massima sicurezza per tutti.

“Si ritiene utile – si legge nella relazione tecnica – ripercorrere di seguito l’iter tecnico-amministrativo sino ad oggi condotto dalla Direzione Ambiente per gli interventi di riqualificazione del Parco Rosselli.

La riqualificazione del Parco Rosselli rientra nel pacchetto di interventi promossi dal Comune di Terni denominato “Progetto INTEREST |Terni per Terni Est”, ammesso a finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” (DPCM del 25/05/16).

Le conclusioni dello studio hanno messo in luce, per il suolo superficiale, il rischio cancerogeno R (HH) superiore alla soglia di accettabilità per il parametro piombo, un indice di pericolo per il cobalto e un superamento per il rischio cumulato outdoor (On-site). Inoltre è presente un rischio per la risorsa idrica Rgw (GW) derivante dalla lisciviazione del Nichel.  Per il suolo profondo sussiste un rischio per la risorsa idrica, legato alla lisciviazione dei parametri: Nichel, Rame, Cobalto, Antimonio, Arsenico e Piombo. Non sono state invece individuate situazioni di rischio per i recettori situati all’esterno dell’area del parco (off-site).

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email