buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Aeroporto dell’Umbria monitora ed adegua costantemente i servizi in base alla crescente domanda”

Il mondo del trasporto aereo sta vivendo, nel corso di questa estate, un periodo di forte crescita di utenza e di conseguenza di difficoltà relative proprio alla gestione dell’inaspettata domanda. A ciò vanno aggiunti i ritardi sistematici e le cancellazioni strutturali di diversi voli, dovuta alle compagnie. Questa dinamica nazionale colpisce anche l’aeroporto internazionale dell’Umbria, anche se a metà stagione estiva si registrano in Umbria quasi unicamente ritardi causati dalle compagnie aeree (contenuti mediamente entro i 30 minuti).

La percentuale dei ritardi imputabili alla gestione dello scalo è estremante bassa e stimabile nel 3% del totale. Non si sono registrate, inoltre, cancellazione se non quelle correlate ad alcuni scioperi (4 voli in tutto). La regolarità dei voli è quindi pari al 99%. L’aeroporto internazionale dell’Umbria, nell’ambito del costante ed attento monitoraggio del servizio ai cittadini, si adopera quotidianamente per erogare, sia alle compagnie aeree che ai passeggeri in transito, i più alti standard, compatibilmente con l’incremento del traffico, che per l’Aeroporto dell’Umbria è stato in percentuale tra i più alti a livello nazionale. L’infrastruttura, infatti, ha una capacità media di accoglienza di circa 550 passeggeri contemporaneamente in partenza, ma in questo periodo si trova a gestire medie che vanno oltre i 700 passeggeri.

In particolare, il 4 luglio scorso, è stato registrato il record assoluto di sempre del San Francesco, con 2.377 passeggeri in transito. Per limitare i naturali disagi che hanno colpito l’utenza negli ultimi giorni e per adeguare gli standard ai nuovi volumi di traffico sono state adottate alcune misure, come l’aumento delle sedute nelle aree di attesa, con un incremento di circa 150 posti a sedere, e le nuove disposizioni ai bar presenti nello scalo al fine di estendere gli orari di apertura in caso di ritardi e nell’avere sempre una adeguata fornitura di cibo e bevande.

Si sono intensificati i servizi di pulizia e sono state reperiti nuovi spazi come alcuni locali vuoti che ora sono adibiti ad attesa. All’ interno del terminal è stato messo a disposizione un servizio di Wi-Fi gratis e un playground per bambini, un’area allattamento, ricariche per cellulari e macchine per l’erogazione automatica di cibo e bevande, sono anche presenti delle figure nuove che chiamiamo facilitatori e che sono a disposizione dei passeggeri per informazioni ed indicazioni. Il tutto al fine, come detto, di offrire servizi di comfort il più possibile adeguati all’utenza in transito. Lo scrive l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email