Progetto MiC rievocazioni storiche, in Umbria scelta la Corsa all’Anello

La Corsa all’Anello di Narni è stata scelta per l’Umbria dall’Icpi (Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale), che opera in seno al Ministero dei Beni Culturali, come unica rievocazione storica da approfondire nell’ambito del progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche”.

Quest’ultimo è stato ideato dal Servizio VI della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio e dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del MiC a partire dall’idea della costituzione di un osservatorio nazionale sul fenomeno delle rievocazioni.

La mappatura, iniziata nel novembre 2021, ha come obiettivo la realizzazione di un’ampia ricognizione sul territorio nazionale a carattere demoetnoantropologico volta a conoscere la varietà delle rievocazioni storiche. I ricercatori sono partiti da un primo elenco contenente più di mille manifestazioni a cura del Servizio VI e dell’Icpi che, oltre ai dati reperiti dalle autocandidature e da fonti web, ha incorporato anche le informazioni richieste agli istituti periferici del MiC e reperite dalle Pro Loco.

Dopo la prima fase di ricognizione, la ricerca antropologica vera a propria è entrata nel vivo con lo studio di un numero limitato di rievocazioni. Nel corso di un anno, otto ricercatori scelti hanno infatti redatto schede catalografiche e inventariali, sperimentando, nella prima fase di lavoro, la “scheda descrittiva per eventi culturali” elaborata dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. I ricercatori hanno selezionato poi almeno cinquanta rievocazioni ciascuno per documentarle.

A partire da ciò, le rievocazioni sono state selezionate ancora una volta e per l’Umbria la scelta è ricaduta sulla Corsa all’Anello, grazie alla segnalazione dell’antropologa Francesca Uccella, ricercatrice individuata dall’Icpi per la Toscana e l’Umbria che, durante la passata edizione della festa dedicata a San Giovenale, ha partecipato ad alcuni eventi della rievocazione, tra cui il corteo storico e la Corsa all’Anello.

Ora, partirà l’approfondimento sulla Corsa all’Anello che avrà quindi uno spazio per così dire particolare nel progetto di ricerca. II progetto prevede la realizzazione di diversi canali di restituzione degli esiti della ricerca, tra cui la realizzazione di uno spazio specificamente dedicato alle rievocazioni storiche sul nuovo sito Icpi all’interno del quale saranno resi fruibili la mappatura degli eventi e i relativi corredi documentari. Ci saranno poi pubblicazioni e convegni a riguardo.

Per la Corsa all’Anello si tratta di un grande riconoscomento che testimonia ancora una volta la qualità della manifestazione e che contribuirà a farla conoscere ancora di più come eccellenza nel panorama delle rievocazioni storiche.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*