buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Alla scuola Don Milani l’evento finale di Gioco motricità su scacchiera gigante per rendere i bambini protagonisti

Giochi dipinti a terra e un laboratorio di Gioco motricità su scacchiera gigante per rendere i bambini protagonisti e consapevoli delle proprie competenze senso-motorie, attraverso il gioco e l’uso di un’intelligenza attiva.

E’ quanto proposto dal progetto “Giochiamo in cortile”, sviluppatosi lungo un percorso che ha impegnato gli alunni e i docenti della scuola “Don Milani”, primaria e dell’infanzia, durante l’anno scolastico.

Martedì 31 maggio, alle 15, nel cortile della scuola “Don Milani” di Papigno, si terrà la manifestazione finale del progetto “Giochiamo in cortile” e del percorso “Laboratorio di inclusione sociale e potenziamento dei talenti – Gioco motricità su scacchiera gigante” che ha coinvolto tutte le classi della Don Milani.

L’iniziativa fa parte del progetto New Generation Community, coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni e sostenuto da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Il percorso è stato portato avanti in collaborazione con il Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen), le associazioni Orion e Uisp Terni.

Un’esperienza motoria che, in uno spazio privilegiato e protetto, diventa un’esperienza magica, ponte tra realtà e immaginazione, miscelando gioco e consapevolezza nel rispetto per sé e per l’altro, per conoscere sé stessi ed entrare in relazione con gli altri in modo leale, responsabile e cooperativo.

La manifestazione di martedì, con performance a cura dei docenti e delle associazioni coinvolte, che rende protagonisti tutti i bambini, prevede la partecipazione del dirigente scolastico Luigi Sinibaldi, del Cesvol, del Comune di Terni, del Csen, delle associazioni Orion e Uisp, del rappresentante provinciale del Coni, Fabio Moscatelli e delle famiglie degli alunni della scuola.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email