Grand Prix di fioretto maschile a Incheon, Alessio Foconi conquista il terzo posto

Il fiorettista Alessio Foconi conquista il 3º posto al Grand Prix di fioretto maschile a Incheon(Corea del Sud), l’unico Grand Prix stagionale, dove si svolgono soltanto prove individuali a punteggio maggiorato.

Dopo l’ oro di Plovdiv Foconi sembra non fermarsi più, mettendo in atto anche oggi, stoccata dopo stoccata una gara spettacolare, carica di adrenalina, purtroppo non riesce a conquistare la finale, ma si aggiudica comunque il terzo posto di una manifestazione importantissima. Il suo maestro Filippo Romagnoli condivide con lui questa conquista.

Ottima prestazione, nell’ ultima gara di Coppa del Mondo 2021/2022, per il fiorettista ternano , che batte al tabellone dei 64 Choi Nicholas Edward (HKG)  per 15 – 10.

Rifila un 15-9 al rappresentante del Giappone Iimura Kazuki  prima di sconfiggere anche l’altro giapponese Matsuyama Kyosuke (15-10) ed il 15 – 9 contro Mepstead Marcus che gli garantisce l’ accesso in semifinale.
Si ferma per entrare in finale contro Choi Chun Yin Ryan per 15 – 14.

Queste le parole dell’ atleta: “E’ stata una bellissima esperienza, questo è il frutto del lavoro fatto dopo un brutto periodo , quindi vale doppio.  Ripartire in questa maniera non è per niente scontato. Nelle ultime gare ho sentito delle sensazioni positive e sono quelle che voglio portarmi fino alla fine di questa stagione.

Non smetto di accumulare esperienza. Il primo pensiero è quello di continuare cosi, siamo sulla strada giusta, c’ è sicuramente ancora tanto margine di miglioramento, che sto cercando di colmare ad ogni competizione.

Sto dando il 100 percento, mi sto migliorando in tutto e per tutto , dallo studio, all’ alimentazione, all’ attività fisica, dal prossimo anno inizia la qualificazione per le Olimpiadi 2024, l’obiettivo è proprio Parigi”.

Foto: Circolo Scherma ©

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*