buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Essere genitori dei nativi digitali”: al Digipass Terni focus su istruzione e futuro digitale

“Essere genitori dei nativi digitali”: è il tema dell’incontro che, organizzato da Digipass Terni nell’ambito dell’iniziativa “Essere digitali”, si svolgerà domani, martedì 17 maggio, a partire dalle 16 e 30, nella sala Digipass della Biblioteca comunale di Terni.

Si parlerà della scuola di oggi, che impone ai genitori di saper usare gli strumenti digitali per i propri figli, a partire dall’iscrizione dei ragazzi ai servizi educativi, e della comprensione delle potenzialità e dei rischi che ne comporta l’utilizzo.

Si parlerà del ruolo dei nonni nello sviluppo e nella crescita dei ragazzi. Secondo una stima del 2020, infatti, sono 12 milioni circa i nonni che nel nostro paese si prendono quotidianamente cura dei propri nipoti; cresciuti con altri ritmi ed altri strumenti, è spesso importante per loro conoscere e comprendere le nuove tecnologie.

Si parlerà di come l’universo digitale possa configurarsi come uno spazio dedicato all’autonomia delle persone con disabilità e volto a ridurre gli ostacoli e ad aumentare le occasioni di pari opportunità.

All’incontro partecipano Cinzia Fabrizi, assessore alla scuola del Comune di Terni, Ivonne Carosi Arcangeli, psicologa, Alessandra Costantini, psicologa e psicoterapeuta

A seguire spazio agli interventi delle associazioni con Lorenzo Gianfelice, presidente di Ancescao Umbria Sud, Silvia Camillucci, coordinatrice del Cesvol, e Andrea Tonucci, presidente del Centro per l’Autonomia Umbro

Modera gli interventi Claudia Pagliaccia, Digital Strategist Logix.

Gli accessi saranno liberi al pubblico ed agli studenti fino ad esaurimento posti.

Per assicurarsi l’ingresso è necessaria la prenotazione all’indirizzo [email protected]

E’ possibile seguire l’evento in diretta live su Youtube e pagina Facebook del Comune di Terni.

Foto: TerniLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email