buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Dai percettori di reddito di cittadinanza: “Diamo vita ad una cooperativa sociale perché abbiamo voglia e il diritto di lavorare”

“Finalmente anche a Narni sono cominciati i Puc, Progetti utili alla collettività che vedono attualmente impegnate due squadre di percettori del RdC in mansioni di cura del verde pubblico e decoro urbano.

Vorremmo subito precisare che in nessun modo quanto andremo ad esprimere e proporre sia da considerare azione mirata a fini politici che non ci riguardano né allo stesso modo ci interessa essere oggetto di propaganda o strumentalizzazioni altrui in vista delle imminenti elezioni amministrative previste a Narni per il 12 giugno”.

Questa la nota di tutti i percettori di reddito di cittadinanza impegnati nei progetti Puc del Comune di Narni.

“Diamo vita ad una cooperativa sociale forti dell’esperienza del reddito di cittadinanza, perché abbiamo voglia ed il diritto di lavorare. Questa è meramente una proposta univoca e coesa che nasce dalla volontà di chi attualmente è impegnato a svolgere le mansioni previste dalla disciplina che regola il funzionamento del RdC, strumento non fine a se stesso quanto, piuttosto, aiuto indispensabile per tutte quelle persone che hanno vissuto o stanno vivendo situazioni difficili e spesso drammatiche a causa di eventi che tutti conosciamo.

In questo primo periodo ci siamo conosciuti e confrontati, maturando la convinzione che tante professionalità diverse messe insieme rappresentano una grande risorsa che può essere spesa in modo concreto e mirato per un re-inserimento autonomo nel mondo del lavoro, sociale ed economico.

Da qui l’idea di sviluppare una progettazione che veda come obiettivo ultimo l’indispensabile aiuto del percepimento del Reddito di Cittadinanza per avviare delle attività lavorative autonome in forma associata già in buona parte strutturate a seconda delle esperienze e delle professionalità di ciascuno.

Pertanto ci sentiamo di ringraziare tutti coloro che vorranno eventualmente fornirci un sopporto anche semplicemente a titolo di consulenza o collaborazione, come ad esempio Luca Tramini che ha mostrato interesse per questa nostra proposta rendendosi disponibile al confronto e all’orientamento. L’invito che gli rivolgiamo è quello di continuare a seguire i vari step del nostro Progetto, nella speranza che possano aderire anche altri percettori di RdC e di suscitare l’interesse di altre realtà presenti sul territorio per una fattiva collaborazione futura.

Concludiamo esprimendo gratitudine  a tutti i servizi del Comune di Narni che attualmente stanno coordinando e monitorando le attività del P.U.C. e ribadiamo il nostro invito a una collaborazione fattiva e concreta per il raggiungimento di un obiettivo fondamentale per noi e per tutta la collettività. La nostra progettazione è stata infatti strutturata con servizi e attività riguardanti l’ambiente, il turismo, la socialità e forme di aggregazione per giovani e anziani”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email