buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

5 maggio, Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Il 5 maggio, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale dell’igiene delle mani.La campagna dell’OMS sottolinea l’importanza della cultura della qualità e della sicurezza di una struttura sanitaria nel dare valore all’igiene delle mani e alla prevenzione e al controllo delle infezioni (IPC), per far sentire  sia i pazienti che gli operatori sanitari sicuri e protetti.
Lo slogan scelto per l’anno 2022 è “UNITEVI PER LA SICUREZZA: LAVATEVI LE MANI”

Affinché il corretto lavaggio delle mani diventi una priorità nelle strutture sanitarie è necessario che tutte le persone, a tutti livelli, credano nell’importanza di tale gesto e nella prevenzione e nel controllo delle infezioni.

Tutti abbiamo un ruolo fondamentale nel combattere le infezioni correlate all’assistenza attraverso l’igiene delle mani che è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni, proteggendo così operatori sanitari e pazienti da COVID-19 e da  altri agenti patogeni.

L’Azienda Usl Umbria 2 da anni attua strategie per la prevenzione delle infezioni attraverso l’implementazione di buone pratiche che consentono di interrompere la diffusione di microrganismi e garantiscono la sicurezza di ricoverati, utenti, visitatori ed operatori.

Noi tutti possiamo e dobbiamo migliorare sempre più il clima e la cultura della sicurezza e della qualità attraverso l’igiene delle mani nei momenti giusti e con i prodotti appropriati.

Unitevi, parlate e lavorate insieme per l’igiene delle mani per un’assistenza più sicura e di più alta qualità ovunque.

 


Dr.ssa Simona Bianchi
, Direttore Sanitario Azienda Usl Umbria 2
Dr.ssa Margarete Tockner, Responsabile Servizio Gestione Rischio Clinico Azienda Usl Umbria 2

Dott.ssa Laura Grasselli, Posizione Organizzativa Responsabile Gestione Rischio Clinico Azienda Usl Umbria 2

 


LINK: 
https://www.who.int/campaigns/world-hand-hygiene-day/2022

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email