buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Paga l’assicurazione della macchina ma è una truffa, Carabinieri: “Attenzione alle offerte online”

Nei giorni scorsi, a seguito di attività di indagine scaturita dalla denuncia di truffa sporta da un uomo di nazionalità rumena, residente a Terni, i militari della Stazione Carabinieri di Collescipoli hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Terni per il reato di truffa in concorso T.C. nata e residente a Napoli di anni 77 e R.M pakistano di anni 35 sempre residente a Napoli già noto alle Forze dell’Ordine.

Tutto nasce da un semplice controllo alla circolazione stradale in occasione del quale, l’ignaro denunciante, scopre che il suo veicolo non è coperto da assicurazione nonostante abbia versato il premio tramite pagamento avvenuto a mezzo posta-pay. Gli accertamenti avviati dai Carabinieri consentono di recuperare le conversazioni avvenute in chat tra l’uomo ternato e uno dei truffatori, che verosimilmente ha realizzato un sito internet molto simile a quello della vera compagnia assicuratrice.

I militari dopo aver trovato nei suoi archivi un preventivo a nome del denunciante, riescono a risalire all’intestatario della carta posta-pay sulla quale è avvenuto il pagamento. Dall’esame della carta emerge che i truffatori, con tale raggiro, riescono a farsi ricaricare sino a 1000 euro al giorno. Il consiglio che gli uomini dell’Arma danno da tempo ai cittadini, soprattutto a quelli appartenenti alle fasce deboli è quello di porre la massima attenzione alle numerose, troppo appetibili, promozioni che si trovano in rete ove frequentemente si verificano reati informatici.

Inoltre, nel caso in questione, è fondamentale verificare che la stipula della polizza sia andata a buon fine, magari anche tramite le App. predisposte, in modo tale da evitare oltre al danno anche la beffa, considerato poi che la contravvenzione e il sequestro del mezzo, scattano automaticamente in caso di mancanza di copertura assicurativa.

Foto: TerniLife ©

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email