buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Olimpiadi di filosofia, tre studenti del classico finalisti alla fase nazionale

Il liceo Tacito di Terni torna alla fase nazionale delle Olimpiadi di filosofia.

Tre dei quattro studenti umbri finalisti alla fase nazionale delle XXIX Olimpiade della filosofia sono liceali del Tacito. Il liceo classico di Terni torna alla finale nazionale con Eugenia Moroni, Alessio Bartoloni e Maddalena Matilde Rivelli che hanno superato la selezione regionale svolta il 21 marzo, in modalità online sincrona sulla piattaforma Philolympia con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le regioni italiane.

Con un saggio di ambito politico a partire da una citazione di Hannah Arendt, Eugenia della II liceo sez C e Alessio della III liceo sez D hanno condotto una riflessione su come l’umanità affronti quei periodi in cui “lo spazio pubblico si oscura e il mondo diventa così incerto”, classificandosi rispettivamente al primo e secondo posto per la sezione in lingua italiana. Seconda classificata in lingua inglese Maddalena Matilde della classe II E, che ha argomentato la rilevanza del linguaggio in un contesto gnoseologico e teoretico.

Per gli studenti e i docenti del Tacito le Olimpiadi di Filosofia, competizione nazionale e internazionale indetta dal Ministero dell’Istruzione e inserita nel Programma Annuale di Valorizzazione delle Eccellenze, rappresentano da anni una importante occasione di approfondimento e di confronto, un’esperienza finalizzata ad incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

Particolare cura viene dedicata al progetto da parte del Dipartimento di Filosofia e Storia, che organizza un ciclo di conversazioni filosofiche preparatorie tenute dai docenti di filosofia dell’istituto e partecipate da un cospicuo numero di studenti. In ciascuna delle tre fasi di selezione (d’istituto, regionale e nazionale) gli studenti devono scrivere un saggio filosofico in lingua italiana o straniera, dove occorre procedere ad una riflessione a partire da un testo filosofico, confrontandosi con il discorso di partenza per svilupparlo attraverso un approccio critico. Nella prova ogni candidato deve quindi mettere insieme, nel modo più efficace, la capacità di problematizzare e argomentare, costruendo percorsi autonomi di pensiero, deve utilizzare appropriate conoscenze filosofiche provenienti dalla tradizione, sebbene attualizzandone le tematiche.

Eugenia, Alessio e Maddalena rappresenteranno quindi l’Umbria alla gara nazionale che avrà luogo il 7 aprile, competizione per la quale il Tacito in passato ha gareggiato più volte, conseguendo anche un prestigioso risultato nel 2018, quando una studentessa si classificò al terzo posto tra i finalisti in lingua italiana.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email