buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Ruota panoramica a piazza Tacito, Rossi: “Se si vuol mostrare Terni dall’alto meglio riaprire la torre della biblioteca”

La notizia che sarebbe arrivata una ruota panoramica in città, precisamente a piazza Tacito, è corsa sul web e ha destato particolare attenzione da parte dei cittadini e di qualche consigliere comunale che di attrazioni non voleva sentirne.

“Piuttosto se si vuol mostrare Terni dall’alto – spiega in una nota il consigliere Michele Rossi – lavoriamo per riaprire la torre della biblioteca chiusa da anni.
Rimango coerente con la mia posizione che nel 2018 portò all’esclusione di Piazza Tacito per simili attrazioni viaggianti. Fino ad allora si era visto un po’ di tutto su quella piazza. Che bisogno c’è di andare a riempire con altro, come se poi oggi la bellezza ritrovata della fontana dello zodiaco da sola non bastasse. Nulla contro l’attrazione in sè, anzi bene ha fatto l’esecutivo a portarla a Terni, perché comunque bella ma l’avrei vista meglio altrove piuttosto che sacrificata tra i palazzi (alla Passeggiata, alla “prua” o Largo Frankl per esempio).
Rimane il concetto che quello spazio ha una sua conformazione architettonica che andrebbe rispettata e che con fatica stiamo anche gradualmente ritrovando (dopo aver riaperto la fontana, rifatto la pavimentazione, tolto il parcheggio si rivede un po’ dell’ordine e della simmetria originaria, così come il tentativo di squadrare le chiome dei lecci); è per questo che non bisognerebbe cadere nell’errore di riempirlo per forza con elementi fuori luogo e fuori contesto”.
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email