buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Taxi sanitario, trasporto gratuito in luoghi cura per chi non può raggiungerli autonomamente

Ha l’obiettivo di offrire un trasporto gratuito verso o da i luoghi di cura l’iniziativa del “Taxi sanitario” presentata stamattina in sala Secci del Consiglio provinciale. Con il patrocinio della Provincia di Terni, il “Taxi sanitario” è promosso dall’associazione L’Aiutarella, dalla Uil, dalla Misericordia di Terni, con il sostegno della Fondazione Carit e la collaborazione dell’Usl 2 e prevede il coinvolgimento di tutti i comuni del territorio provinciale. Il progetto consiste nella messa a disposizione di un servizio di trasporto, a chiamata e gratuito, per cure mediche, visite, terapie, esami diagnostici e dimissioni ospedaliere. Il servizio è rivolto in particolar modo ad anziani e a persone in difficoltà a raggiungere autonomamente i luoghi di cura.

“E’ un servizio veramente utile, soprattutto coloro che abitano nelle zone più periferiche e quindi meno servite del territorio e che in tal modo possono avere più facilità a raggiungere le strutture sanitarie per le cure o le prestazioni di cui hanno bisogno”, ha detto la presidente della Provincia, Laura Pernazza. “Per questo – ha aggiunto – è fondamentale il coinvolgimento dei Comuni che possono fare da punti di riferimento per chi ha necessità di ricorrere al taxi. Mi sento di ringraziare tutti i soggetti che hanno dato vita a questo progetto e i volontari che lo attueranno perché mostrano grande sensibilità e disponibilità verso il prossimo”.

“Abbiamo voluto creare un servizio che rispondesse ad un bisogno reale e importante, come quello delle cure”, hanno afermato Santino Rizzo della Misericordia e gli altri promotori, alla presenza anche dei sindaci di Stroncone, Giuseppe Malvetani, e Arrone, Fabio Di Gioia. “Abbiamo visto – hanno poi sottolineato – che sono molte le persone che hanno necessità di spostarsi per ricevere le cure e che spesso trovano difficoltà a farlo. Per questo nasce il progetto del Taxi sanitario che vuole venire incontro a questa giusta esigenza”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email