buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“Arte in cattedra”, la mostra del liceo artistico per celebrare 60 anni dalla sua nascita

La mostra “Arte in cattedra | 1961-1981” pensata per celebrare la ricorrenza dei 60 anni dalla fondazione dell’Istituto Statale d’Arte, ora Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni (1961-2021) e realizzata con il patrocinio di Provincia e Comune di Terni, scaturisce dal progetto “L’Arte a Terni negli anni ”60 e ”70. Gli artisti dell’ISA Metelli” intrapreso a partire dall’a.s. 2020-21 da alcune classi ad indirizzo Arti figurative (AF), Design dei metalli e dell’oreficeria (DM), Audiovisivo e Multimediale (AM), finalizzato a conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e umano che ha contraddistinto l’Istituto d’Arte a partire dal suo fondatore, lo scultore Aurelio De Felice, al quale si deve anche la cospicua collezione di opere che costituì il nucleo fondante del Museo comunale d’arte moderna e
contemporanea, a lui intitolato presso il CAOS. L’esposizione presenta opere di venti artisti e designer che nella scuola furono docenti o studenti nei primi venti anni (1961-1981) partecipando in vari modi al rinnovamento dell’ambiente artistico della città, contestualmente agli elaborati di studenti attuali scaturiti dall’incontro con gli stessi artisti e designer, con l’intento di riscoprire la forza propulsiva di una scuola che ha sempre teso a coniugare istruzione e formazione con sperimentazione e innovazione.

Fanno parte dell’esposizione alcuni prodotti di design contemporaneo di Jacopo Cardinali (Materieunite), Nazzareno Ruspolini (designer) e Nicolò Marchi (Creative manager), che la scuola intende proporre come testimonianza delle nuove frontiere del progettare in termini di sostenibilità ambientale, digital art e Metaverso. La scuola diviene il luogo deputato dove passato, presente e futuro si confrontano, riproponendo la fondamentale riflessione sull’atto creativo come incontro e relazione tra forma e funzione, fantasia e immaginazione, analogico e virtuale.

Nelle “Giornate di Sperimentazione” (12-26 marzo), alcuni artisti e designer dell’ISA Metelli e i giovani designer sopra citati si confrontano con gli studenti nei laboratori della scuola, riproponendo modalità creative che hanno contraddistinto le “Settimane di Sperimentazione” degli anni 1981, 1983, 1984.

Anche le opere realizzate con gli esperti Ugo Antinori, Ottavio Gigliotti, Paolo Stefanini, Sandro Bini, Paolo Liberati, Franco Troiani faranno parte dell’esposizione.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email