buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Un albero della Passeggiata è stato dedicato a J.R.R. Tolkien

Uno degli alberi monumentali di Terni, un platano all’interno dei giardini della Passeggiata, è stato dedicato a John Ronald Reuel Tolkien, scrittore, filologo, glottologo, accademico e linguista britannico. Tra le sue opere più note a livello mondiale, “Il signore degli anelli” e il “Silmarillion”.
La dedica, alla quale farà seguito l’apposizione di una targa, è stata deliberata stamattina dalla giunta comunale su proposta dell’assessore Federico Cini.
“Nella riunione dell’8 marzo scorso – si legge nell’atto – l’Organo di Supporto per la Toponomastica ha proposto di intitolare un albero già in dimora situato all’interno dei giardini pubblici della “Passeggiata” allo scrittore John Ronald Reuel Tolkien”.
“Abbiamo così ritenuto di scegliere il platano monumentale alto 32 metri e mezzo e con una circonferenza di quasi 4,5 metri che vegeta al lato del piazzale di fronte alla ex chiesa del Carmine”. “Ricordo – dice ancora Cini – che il tema della natura è molto importante nell’opera di Tolkien e diversi sono gli alberi protagonisti o considerati simboli nei suoi libri: l’Albero Bianco, simbolo di Gondor, gli alberi animati, gli Ent della foresta di Fangorn che si ribellano allo scempio della natura. Pensiamo perciò che questa piccola dedica, tra l’altro in prossimità del 25 marzo, data scelta in tutto il mondo ogni anno per il Tolkien Reading Day, possa essere uno stimolo anche per le giovani generazioni per una riflessione sull’importanza della salvaguardia della natura, oltre che un invito all’approfondimento dell’opera imponente del professor Tolkien”.

Foto: Comune di Terni ©

Print Friendly, PDF & Email