buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Lavoro, Uil: “Servono 350 assunzioni nei Comuni e in Provincia”

I dipendenti dei Comuni del territorio provinciale di Terni e dello stesso ente provincia in quattro anni sono diminuiti di oltre il 20% passando da 1.498 a 1.193. Si sono persi in totale 305 posti di lavoro e decine di posti in più si perderanno entro quest’anno per i pensionamenti già programmati.

A fronte di questa forte diminuzione della forza lavoro sono decisamente aumentate le incombenze per i Comuni ed anche quelle straordinarie, come quelle derivanti  dalla pandemia, che ha visto i dipendenti degli enti locali in prima linea”.

Queste le parole di Gino Venturi segretario generale di Uil.

“Il calo maggiore è nel Comune di Terni dove si è passati da 720 dipendenti del comparto del 2018 a soli 606 attuali e dove  quindi si registra un calo di 114 unità.  Nell’ente provincia si è passati da 192 a 132 dipendenti.  Nella città capoluogo tutti i settori sono fortemente penalizzati con le punte massime di carenza di organico tra i vigili e i servizi educativi. Agli asili nido gestiti dal Comune di Terni mancano 16 educatrici, vale a dire che, stando ai numeri attuali, ogni tre educatrici previste ne manca 1. La dotazione organica prevede 45 unità mentre in servizio ce ne sono appena 29. In tal modo si da risposta solamente a 116 bambini e non ai 180 previsti.

Non meno grave è la situazione nell’ente Provincia con servizi, sia tecnici che amministrativi, ormai all’osso per carenza di organico. I Comuni più piccoli poi non ce la fanno proprio più con personale fortemente carente e incombenze invece sempre maggiori. Tra l’altro con procedure sempre più complesse e responsabilità maggiori.

Nonostante tutto i lavoratori degli enti locali hanno garantito la funzionalità dei servizi sobbarcandosi carichi di lavoro che ora però non sono più sopportabili mentre rimane alto il rischio in un forte calo nella quantità e qualità dei servizi per i cittadini.

“I politici –  osserva Gino Venturi segr.generale Uil Fpl di Terni – sono sempre in prima fila a rivendicare la tutela dell’occupazione ma quando sono chiamati ad amministrare direttamente sono i primi a tagliare posti di lavoro e a penalizzare i cittadini con servizi sempre meno adeguati”.

La strada delle esternalizzazioni e privatizzazioni si è mostrata un fallimento e non ha portato neanche, nel complesso, alla realizzazioni di risparmi consistenti.

“Bisogna immediatamente invertire la tendenza – prosegue Gino Venturi – e dopo i vigili urbani e i servizi educativi del Comune la Uil Flp sta aprendo ulteriori  vertenze in tutti gli enti perché i risparmi siano fatti sugli sprechi e non sul personale”.

C’è necessità impellente di un piano straordinario di assunzioni nei Comuni del territorio e in Provincia di almeno 350 posti per poter tornare ai livelli del 2018 e coprire anche i pensionamenti in programma quest’anno. Per questo obiettivo la Uil Fpl sta aprendo vertenze in tutti gli enti del territorio pensando all’occupazione e alla qualità dei servizi da erogare ai cittadini.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email