buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Primarie, Coalizione Narni 2022: “È ora di ritornare in mezzo alla gente, una festa della democrazia”

“Oggi diamo il via ad una nuova fase per la nostra città. Un ‘Manifesto per Narni’ che le forze di questa nuova coalizione politica, civica ed inclusiva di centrosinistra vogliono scrivere attraverso un percorso aperto e partecipato alla città e al suo capitale sociale”.

Questa la nota di Coalizione Narni 2022 per le votazioni alle primarie del candidato sindaco alle prossime elezioni.

“Un futuro che si presenta con forti tratti di complessità e di criticità, dove all’indeterminatezza sanitaria ed economica generata dalla pandemia del Covid-19, si è aggiunto recentemente l’orrore della guerra in Ucraina.

È ora di ritornare in mezzo alla gente. Aprire una nuova fase post covid, ripartendo con l’ascolto del nostro territorio, dei nuovi problemi che il mondo moderno ha generato.

Le candidature potranno essere presentate entro il 19 marzo, le votazioni si terranno domenica 3 aprile e saranno previsti 14 seggi dislocati per tutto il territorio narnese. Queste primarie dovranno essere una festa della democrazia ed un’occasione di confronto con le persone per tornare a parlare di futuro della nostra città.

Crisi che hanno disvelato agli occhi di molti le contraddizioni e le disuguaglianze del sistema sociale ed economico internazionale e del nostro Paese ma che, al contempo, hanno fatto emergere nel nostro territorio una risposta pronta e solidale, figlia di un tessuto sociale ricco che ha saputo connettersi alle strutture e ai progetti di assistenza verso i più fragili ideali dell’amministrazione comunale, che insieme alle pluralità del mondo dell’associazionismo, del volontariato e dell’attivismo civico, hanno saputo mitigare l’onda d’urto delle crisi che stiamo vivendo tenendo unita e coesa una comunità”.

Svizzeretto Pd Narni: “Siamo soddisfatti di aver potuto partecipare a un tavolo di coalizione propositivo, largo e aperto a tutti coloro che voglio dare un loro contributo al progetto senza preconcetti, ma mettendo a disposizione le migliori idee e uomini per il bene della Città. Il centrosinistra è l’unico campo largo, composto da più forze politiche e civiche organizzate, che ha scelto uno strumento democratico di grande apertura e partecipazione popolare per scegliere il proprio candidato a sindaco. Il percorso che abbiamo iniziato ha preso le mosse dall’adesione a un manifesto di valori e linee programmatiche condivise tra i soggetti politici, a ciascuno dei quali è stata riconosciuta pari dignità all’interno della coalizione. Forti del percorso svolto finora, insieme alla coalizione, proseguiremo sulla strada della stesura del programma come ulteriore occasione di coinvolgimento e partecipazione di tutti per disegnare insieme il futuro della Città”.

Tramini M5S Narni: “Guardandoci intorno ed osservando i disastri fatti da questa destra umbra, la peggior destra di sempre, aderire alla coalizione non è solamente una scelta nata dalla condivisione di tematiche quali la transizione ecologica, la difesa del lavoro, l’attenzione per gli ultimi e per l’ambiente ma oggi diviene una vera e propria difesa della nostra città. Una lotta per salvare Narni da questa destra, perché la pandemia ci ha dimostrato quanto è fondamentale avere un buon governo durante le emergenze. Ed oggettivamente dobbiamo ringraziare il modello Narni che sotto pandemia ci ha protetti dall’incompetenza della nuova Regione Umbria. Adesso parte una nuova sfida, un nuovo impegno ed un nuovo futuro per Narni”.

Bonifazi Lista civica De Rebotti Sindaco: “Vogliamo continuare come forza civica ad essere contenitore delle migliori espressioni della società civile presente nel territorio, aderendo in pieno al manifesto valoriale e sposando le primarie come una festa democratica di partecipazione, dove i cittadini possano scegliere il candidato del campo progressista e riformista, convinti di proporre una squadra all’altezza delle sfide che presenta il futuro”.

Morelli: “Dovevamo confermare, rinnovandola, una coalizione di centro sinistra per poterla candidare nuovamente alla guida della Città. Lo abbiamo fatto unendo tutte le forze progressiste del territorio intorno ad un manifesto di valori chiaro. Forze progressiste, ecologiste, pacifiste. Ora, con uno strumento che per la città di Narni è sicuramente nuovo, avvieremo un percorso di partecipazione e coinvolgimento particolarmente interessante. Transizione ecologica, sviluppo sostenibile, inclusione sociale saranno le nostre parole d’ordine per i prossimi anni. Settori strategici di sviluppo che ci  permetteranno di superare un periodo storico particolarmente difficile”.

Rita Strappatelli PSI Narni: “Le elezioni primarie rappresentano per la coalizione di centro sinistra che le ha promosse un modo nuovo di coinvolgere i cittadini nella scelta di chi li dovrà guidare per i prossimi 5 anni La nostra città, grazie al  nuovo metodo   delle primarie ritroverà interesse a partecipare alle scelte politico amministrative. Una fase nuova si sta per inaugurare a Narni dopo anni dove gli appuntamenti elettorali sono stati vissuti come una arida consuetudine”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email