buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Salute, Pavanelli (M5s): “In Umbria si muore di cancro e la Giunta non riattiva il registro dei tumori. Interrogazione al ministro Speranza”

“L’eccesso di morti causati da tumore a Terni è un dato di fatto, ciò nonostante la giunta regionale non ha ancora attivato il registro dei tumori. Una situazione che definirei più che critica, giunta quasi al limite e che pesa sulla pelle degli umbri, ecco perché per tutela la salute dei cittadini ho depositato una interrogazione al ministro della Salute Roberto Speranza.

A sottolineare l’incidenza di patologie tumorali nei lavoratori nelle acciaierie sono numerosi studi che sottolineano come il complesso delle sostanze tossiche emesse abbia effetti negativi generali sulla salute dei cittadini. Malattie maligne che sempre più spesso colpiscono non solo gli adulti, ma anche giovani e bambini. Quasi a non volersi accorgere di quello che sta accadendo, la Giunta regionale ha soppresso il Registro Tumori senza alcun potenziamento di prevenzione e screening per le patologie con cause di evidenza ambientale. Questo nonostante nel 2019 una legge sancisca l’istituzione dei registri dei tumori a cui sono dedicate alcune risorse nella legge di Bilancio.  I registri tumori sono strumenti di sanità pubblica che danno informazioni preziose sulla popolazione e sugli effetti che le industrie del territorio hanno sulla salute dei cittadini e l’Umbria deve vederli riattivati”. 

Così in una nota la senatrice umbra del M5s Emma Pavanelli.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email