buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Pasolini 100”, al via la rassegna al cinema Politeama

Al via al Cinema Politeama Lucioli la rassegna “Pasolini 100”, che celebra il regista-poeta nel centenario della sua nascita con la proiezione dei suoi film più rappresentativi in versione restaurata. 

Ad inaugurare la rassegna il 15 e 16 marzo sarà la proiezione di “Accattone”,  folgorante esordio di Pasolini dietro la macchina da presa, considerato universalmente come una delle migliori opere prodotte dal cinema italiano negli anni ’60. Superando l’esperienza del Neorealismo, Pasolini con “Accattone” restituisce il dramma epico-religioso vissuto dai tanti che allora vivevano nelle baracche delle borgate romane in condizioni primitive e quasi pagane. Eppure, paradossalmente, è proprio questo loro essere fuori dalla storia, impegnati nella soddisfazione di bisogni elementari,  senza sovrastrutture culturali o condizionamenti sociali, che li rende portatori di un’inattesa, paradossale, intatta innocenza, abitanti di un universo che in quanto incontaminato e incontaminabile, è sacro.

L’appuntamento è alle 20:45 per l’introduzione al film a cura di Sentieri del Cinema e a seguire la proiezione della versione restaurata del film. 

Ricordiamo che una selezione di titoli di Pasolini è disponibile fin da ora per delle matinée scolastiche. I docenti interessati possono contattare il cinema per ulteriori informazioni.

Sentieri del Cinema 340 0053243.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email