buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Ospedale di Terni, M5S: “Tra gli ultimi della classifica Newsweek”

L’ospedale di Terni negli ultimi posti della classifica di Newsweek in quanto a qualità dei servizi. Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle ha presentato un atto di indirizzo che parte dalla  classifica dei migliori ospedali del mondo divisi per nazione.
L’ospedale di Terni tra i peggiori di quelli presi in considerazione collocandolo alla 106ma posizione su 112, mentre l’ azienda ospedaliera di Perugia – scrivono ancora i Cinque Stelle –  si trova si trova al 48° posto, ben 58 posizioni davanti:

“Si tratta dell’ennesima indicazione del decadimento del primo presidio ospedaliero della nostra città”. Gli elenchi si basano su tre fonti di dati:1. Oltre 80.0000 esperti medici (medici, dirigenti ospedalieri, operatori sanitari) in 27 paesi sono stati invitati a partecipare al sondaggio online. Ai partecipanti è stato chiesto di raccomandare ospedali nel proprio paese così come in altri paesi. Non erano consentite raccomandazioni per il proprio datore di lavoro/ospedale; 2. Risultati delle indagini sull’esperienza dei pazienti; 3. Indicatori chiave di prestazione medica (KPI) sugli ospedali, ad esempio dati sulla qualità del trattamento e misure igieniche.
Ogni ospedale in ogni paese è valutato da un punteggio. I punteggi sono comparabili solo tra gli ospedali dello stesso paese, perché in ciascun paese sono state esaminate fonti diverse per l’esperienza del paziente e KPI medici.
Le graduatorie preliminari sono state inviate a una rete internazionale di giornalisti medici per i controlli di plausibilità. Un consiglio globale di esperti medici ha convalidato le classifiche.
Alla luce della lettura della classifica e delle problematiche da sempre evidenziate dai consiglieri del M5S — “carenza di personale, all’organizzazione degli interventi chirurgici, passando per la lentezza delle liste di attesa, alla difficoltà di gestione delle cure domiciliari, fino alla inadeguatezza delle strutture obsolete,  terminando con i posti letto nei corridoi e la  gestione del pronto soccorso” – gli stessi consiglieri ritengono che l’Amministrazione debba impegnarsi a  chiedere di sospendere il rinnovo delle cariche apicali dei vertici dell’Azienda Ospedaliera Ternana finché non vi sarà “una risposta chiara sulle problematiche più volte segnalate, anche dalle sigle sindacali, e finché non verrà presentato un cronoprogramma dettagliato del nuovo ospedale di Terni”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email