buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Fontana di piazza Tacito, Rossi: “Telecamere puntate sul monumento per tutelarlo da atti vandalici”

“Telecamere puntate sulla fontana di piazza Tacito per tutelare il monumento da atti vanadalici e da gesti di inciviltà”. Questo quanto richiede al sindaco Leonardo Latini il consigliere comunale capogruppo di Terni Civica, Michele Rossi.

“Da poco è stata restituita ai ternani, dopo un lungo intervento di restauro, la preziosa opera della fontana dello Zodiaco di piazza Tacito. Già a distanza di qualche mese dalla riapertura non è troppo difficile trovare nel catino
della stessa, vario materiale di sporcizia da palloni a cannucce e bicchieri in plastica fino a cartacce e fazzoletti usati.

Queste prime avvisaglie di inciviltà andrebbero fin da subito contrastate se necessario potenziando l’attività di controllo e sanzionatoria, da parte del locale corpo di polizia.

La fontana dello Zodiaco per il valore oggettivo ed affettivo non merita menefreghismo, come nel passato, ma attenzione continua, periodica e corretta pulizia.

Ogni atto di inciviltà ed uso improprio del bene che potrebbe anche danneggiarlo, deve essere evitato, perché la fontana non torni nel breve periodo ad essere usata come pubblica pattumiera.

Ritengo necessario a tal fine potenziare il sistema di videosorveglianza, per altro già presente nella piazza, perché si puntino delle telecamere sulla fontana (dandone grande pubblicità con apposizione di cartelli informativi) in grado di individuare gli eventuali trasgressori”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email