buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Urbanistica, Cini: “Per l’antenna 5G di Madonna del Monumento verifica a collaudo”

Tutti i pareri sono favorevoli, anche se per la valutazione definitiva dell’impianto occorre attendere il collaudo. L’assessore all’Urbanistica Federico Cini ha risposto oggi, durante il question time, a un’interrogazione delle opposizioni in merito alla prevista installazione di un’antenna per il 5G in strada Madonna del Monumento.

A seguito della conclusione dell’iter autorizzativo avvenuta nel mese di ottobre 2021 l’interrogazione presentata in aula dal consigliere Francesco Filipponi del Partito Democratico che ha chiesto di conoscere quali siano le valutazioni sull’impatto ambientale e sanitario dell’antenna nonché il contenuto del parere rilasciato da Arpa Umbria a seguito della richiesta della società Iliad.

“La determinazione che conclude l’iter è la 2831 dell’8/10/2021 – ha detto l’assessore Cini –  dà parere favorevole alla richiesta pervenuta al comune.
La conferenza servizi è terminata l’8/10/2021 e tutti gli uffici interessati si sono espressi. Per le valutazioni di carattere ambientale è pervenuto un parere dell’Arpa umbria  del 28 giugno 2021 che è favorevole ma condizionato al corretto esito delle procedure di collaudo. Specifico che si tratta di una procedura ordinaria, seguita esclusivamente dagli uffici. Ulteriori modifiche eventualmente apportate a questo impianto dovranno essere preventivamente soggette a nuova autorizzazione”.
“Sono parzialmente soddisfatto – ha replicato il capogruppo del Pd Filipponi – è l’Arpa che rilascia i pareri determinanti, fermo restando che la stessa Arpa ha detto che la verifica vera e propria si avrà solo con il collaudo, quindi ad impianto realizzato”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email