buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Amelia, open day all’istituto omnicomprensivo: promuove la qualità dei corsi tecnico-economici e tecnologici

Si è svolto sabato scorso ad Amelia l’Open Day dell’istituto tecnico, economico e tecnologico dell’omnicomprensivo Amelia-Narni durante il quale è stato presentato a famiglie e giovani il progetto “…Destinazione Futuro …”. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco e presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, gli assessori Elide Rossi e Luigia Moscatelli e il consigliere Rita Valentini che hanno sottolineato l’obiettivo “di supportare gli alunni nella costruzione del loro futuro attraverso fondamenta solide costituite da competenze letterarie e scientifiche ed articolazioni specifiche nel rispetto delle passioni, dei desideri e delle particolarità di ogni singolo alunno.

E’ stato un piacere per noi varcare sotto altre vesti la nostra scuola – dicono sindaco, e amministratori – poter rincontrare ex alunni e professori e ricordare insieme a loro tutte le opportunità che questo istituto ci ha dato (stage lavorativo, progetto Leonardo, progetto Comenius, Peer Education ed altro ancora), contribuendo a quello che siamo e che facciamo oggi.

Una scuola – proseguono – che ti introduce al mondo de lavoro o, in alternativa, ti apre le porte di qualsiasi Università. Avere un diploma tecnico – concludono – significa ottenere una certificazione che spazia a 360 gradi. Dobbiamo ricordarci più spesso di quanto siamo fortunati ad avere una realtà così nella nostra città, in continua evoluzione in cui gli alunni sono seguiti individualmente e con attenzione”.

La nota sulla scuola – Scegliere un istituto tecnico come quello di Amelia significa poter far crescere i ragazzi in un ambiente professionale e familiare dove ognuno di loro rappresenta, sia per il corpo docenti che per i compagni, una risorsa, una sfida, un individuo da conoscere ed aiutare nella crescita quotidiana. Finanza e Marketing, Turismo, Sistemi Informativi Aziendali, Chimica e Materiali, Biotecnologie sono gli indirizzi offerti dalle sedi di Amelia e Narni, istituti che non precludono alcuna scelta futura e che, anzi, attraverso le molteplici esperienze offerte, formano il cittadino e l’uomo di domani.

Certificazioni linguistiche, progetti di gemellaggio con il patrocinio del Comune di Amelia, stage in aziende specializzate nei settori di indirizzo, attività solidali, peer education e tanto altro ancora, allo scopo di incrementare le competenze ed aiutare il singolo nella formazione delle relazioni e della socialità, nel rispetto di una realtà lavorativa dove il lavoro in team e la collaborazione tra pari sono sempre più richiesti. Di non minore importanza sono le attrezzature educativo-didattiche che caratterizzano l’istituto omnicomprensivo. Palestre attrezzate, laboratori linguistici, aule di informatica con computer performanti per l’utilizzo dell’Autocad, sale riunioni, laboratori di chimica, scienze e biologia ed il “laboratorio integrato”, il cuore pulsante di una scuola aperta ed attrezzata per accogliere tutti, ognuno per la sua diversità. Ed è proprio l’attenzione a queste diversità che ha portato alla costruzione di protocolli inclusivi che rispettano le caratteristiche e le esigenze del singolo.

Ma non basta, anche le imprese credono nell’istituto. Nascono, così, dei corsi specializzanti in linguaggio informatico gratuiti che garantiscono al singolo un inserimento immediato e di qualità nel mondo del lavoro. L’istituto tecnico superiore rappresenta poi una opportunità unica per il territorio amerino-narnese ed ancor di più per i ragazzi che possono proseguire un piano di studi di qualità, post-diploma, senza doversi obbligatoriamente spostare. Perché dopo il diploma, ha inizio un nuovo percorso: il lavoro, le specializzazioni, l’università. Nulla è precluso, tutto è disponibile, tutto è realizzabile. Vale la pena quindi entrare per guardare, apprezzare e vivere personalmente l’aria che si respira all’istituto omnicomprensivo di Amelia.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email