buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Scherma, Alessio Foconi conquista l’argento alla Prima prova nazionale assoluti a Erba

Alessio Foconi, fiorettista, campione italiano conquista il podio, mancando per un solo punto il primo posto, alla Prima Prova Nazionale Assoluti ad Erba guadagnando l’argento.

La finale con Daniele Garozzo (Gruppo Scherma Fiamme Gialle) finisce per quest’ ultimo a 15 – 14.
Alessio si riprende i suoi risultati classificandosi al secondo posto, sfiorando la vittoria.
Questo rappresenta il preludio delle prossime affermazioni.

A questo proposito Alessio Foconi commenta : “L’emozione di ripartire dopo tanto tempo ha determinato sicuramente la gara di oggi.

La scorsa settima avremmo dovuto partecipare alla Coppa del Mondo a Dubai, ma è stata rinviata.                                  Abbiamo fatto il ritiro con la nazionale, ma la voglia di risentire la tensione agonistica e di confrontarsi con gli avversari era forte. Dalla mia c’è il rimettersi in gioco, dopo l’andamento non proprio propositivo di Tokyo.  In realtà, comunque, non ci siamo mai fermati ne con la preparazione atletica ne con l’ entusiasmo.   Sono convinto che questo sia il punto da cui ripartire,  soprattutto perché si stanno aprendo le strade per le Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo Tokyo con  Filippo Romagnoli (maestro), Filippo Fanin (mental coach) e Walter Cutrì (preparatore atletico) abbiamo cercato di capire quali sono stati gli “errori” analizzando i video.

Adesso ho un approccio di preparazione alle gare totalmente diverso dal periodo pre-Covid, perché sono consapevole, che le competizioni  hanno una distanza maggiore e che quindi devo focalizzarmi di più sull’ allenamento. Questa  evoluzione è dettata dalla  nuova gestione di gare non essendo ancora usciti dallo stato di emergenza sanitaria. Mi dispiace non averlo fatto prima ma come se sempre è dagli errori che si può ricominciare.”

In gara oggi alla Prima Prova Nazionale Assoluti di fioretto femminile anche Elisa Vardaro che si posiziona 36ª ed Alessandra Cresta 91ª .

Foto: Federscherma ©

Print Friendly, PDF & Email