buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Attraversamenti pedonali luminosi, Rossi (Terni Civica): “Prevenire gli incidenti con un investimento sulle strade urbane”

“Ho presentato un’interrogazione affinché si intraprenda un percorso che attraverso la mappatura degli attraversamenti pedonali porti al rifacimento della segnaletica soprattutto nelle strade più pericolose con l’introduzione dei sistemi innovativi di illuminazione. Per la realizzazione di tale impiantistica si intercettino opportune risorse in ambito europeo, nazionale o regionale”.
Si tratta di attraversamenti pedonali luminosi alla base della richiesta del Consigliere di Terni Civica Michele Rossi.
“L’impegno è prevenire gli incidenti e gli investimenti sulle strade urbane di Terni quando oggi purtroppo l’attuale segnaletica orizzontale, comprese le strisce degli attraversamenti pedonali, necessita di 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗼, 𝘂𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲𝗱 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗼𝗰𝗿𝗮𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗳𝗮𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 in molte parti della città.
Con la realizzazione di 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗱𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗼𝘀𝗶 si avrebbero grandi benefici per l’aumento della visibilità dei pedoni e di tutta l’area circostante agli attraversamenti pedonali, per la riduzione della velocità dei veicoli e per il generale aumento della sicurezza stradale.
È necessario che nelle ore notturne e di scarsa visibilità, gli attraversamenti siano opportunamente illuminati, per rendere ben visibili i pedoni che si accingono ad attraversare la strada. Una buona visibilità dei pedoni in transito è sinonimo di sicurezza. Affinché l’attraversamento sia ben visibile anche a distanza e sia percepito dai conducenti che sopraggiungono, come un punto singolare cui prestare attenzione, è opportuno che l’area dell’attraversamento pedonale sia ben illuminata.
Occorre individuare dove più necessario la predisposizione di attraversamenti pedonali luminosi.
Passaggi luminosi, eventualmente finanziabili con risorse europee o regionali, rappresentano uno strumento per garantire una maggiore sicurezza veicolare e pedonale in tutto l’ambito urbano. Certamente 𝗼𝗰𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝘃𝗲𝗿𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗶𝗽𝗼𝘁𝗲𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝘁𝗶𝗽𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗿𝗻𝗶𝗰𝗲 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗱𝗶𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗽𝗲𝗱𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶.
 
Già diversi comuni italiani hanno recentemente provveduto a sperimentare nuove strisce pedonali luminose. Il comune di Roma ad esempio ha realizzato anche recentemente 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝘂𝗰𝗶 𝗮 𝗹𝗲𝗱 𝗻𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗿𝗼𝗰𝗶 e in punti pericolosi per renderli più visibili di notte.
In altri Comuni sono stati realizzati 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗱𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 che avvertono quando il pedone sta per attraversare e attivano segnali luminosi che facilitano l’attraversamento.
𝗦𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝗹𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮 𝗹𝗲𝗱 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗱𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗲𝗱𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗻𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗶𝘀𝗰𝗲 𝘃𝗲𝗻𝗴𝗮𝗻𝗼 𝗼𝗰𝗰𝘂𝗽𝗮𝘁𝗲. Piastrelle a led posizionate alle estremità degli attraversamenti che s’illuminano grazie ad un sensore di prossimità: è sufficiente che il pedone si avvicini alle strisce perché sia accenda l’illuminazione a terra e le luci lampeggianti sui cartelli segnalatori. Con l’attivazione a necessità si avrebbe anche un risparmio energetico con l’utilizzo di sensori che permettono di aumentare l’intensità delle lampade all’approssimarsi dei pedoni che devono attraversare la strada.
Certamente ogni soluzione scelta deve comunque essere omologata dal ministero competente”.
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email