buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life
Close-up of female hands touching buttons of black computer keyboard

Il digitale per battere la pandemia, innovazione ancora di salvezza per le imprese

Pandemia e lockdown hanno spinto gli italiani a confrontarsi, come mai prima,  con  Internet e il mondo online. Tanto da stimolare le imprese ad accelerare verso processi di trasformazione digitale capaci di creare un nuovo modo di lavorare, interagire e di fare business. Modificando – forse per sempre – le aspettative e i comportamenti dei consumatori.

 

Le nuove abitudini digitali dei cittadini implicano una sempre maggiore attenzione all’uso degli strumenti online per analizzare i dati dai mercati, per ascoltare le esigenze dei clienti e trasformare i propri business. Sulla scorta dei dati Excelsior-Unioncamere la Camera di Commercio dell’Umbria ha compiuto un’analisi approfondita, a livello regionale, sull’entità di investimenti strategici in Digital Marketing delle imprese, ossia la quota di esse che hanno dichiarato di aver investito “molto” e “moltissimo” in questa innovazione di business.

 

“Ne sono uscite risposte molto interessanti – ha illustrato il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni. Le imprese umbre che dal quinquennio pre-covid  2015 –  2019 al 2020 hanno dichiarato di aver  investito “molto o moltissimo” in Digital Marketing (cioè investimenti per l’utilizzo di canali/strumenti digitali per la promozione e vendita dei

prodotti/servizi), sono passate dal 24,8% 41,7%. Una crescita notevole, di 17 punti percentuali”.

 

Analizzando il fenomeno degli investimenti strategici in digital marketing per settori di attività, in Umbria il 44,5% delle imprese dei Servizi nel 2020 ha effettuato investimenti di importanza medio-alta, a fronte del 27,6% del 2015-2019: + 17%.

 

Nell’Industria la percentuale si attesta al 34,3% nel 2020, a fronte del 16,8% del periodo precedente, anche in questo caso la crescita è pari a 17 punti percentuali. All’ interno del settore dei Servizi, occorre sottolineare che al primo posto nel 2020 per questo tipo di investimenti strategici ci sono i Servizi Finanziari e assicurativi, con il 68% delle imprese, a fronte del precedente 56%, in crescita del 12%, seguono i Servizi Informatici e telecomunicazioni con il 61,3%, rispetto al 33,5% del periodo pre-covid, con un balzo di quasi 28 punti percentuali.

 

Nel settore industriale al primo posto troviamo le altre Industrie Manifatturiere con il 53,7% delle imprese che hanno investito nel Digital Marketing nel corso del 2020, a fronte del precedente 21,9%: addirittura + 32%. Seguono le Industrie di fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto con il 36,7% del 2020, rispetto al 9,4%,  in salita di 27 punti.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email