buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Mercato settimanale, Melasecche: “Mettere a disposizione il parcheggio di corso del Popolo”

“I mercatini in centro sono una tradizione. Terni ne aveva, in piazza delle Erbe, oggi piazza Solferino.
Trasferito in Piazza del Mercato. Poi la sinistra ha pensato bene di venderlo per fare cassa, dodici anni di abbandono ed oggi finalmente quella struttura torna a vivere”.

Queste le parole del consigliere regionale Enrico Melasecche in merito al mercato settimanale appena fatto trasferire in centro e in merito al vecchio mercato abbandonato da anni.

“I mercatini attraggono clienti e turisti – continua Melasecche -. Fanno colore, fanno vivacità, fanno cultura del bello ma anche business.

A condizione che vengano ideati, progettati, realizzati e gestiti con buon gusto ed intelligenza.

Bolzano e Trento, due città medie come Terni, che porto sempre ad esempio, come Ztl che funziona ed attrae, come cura ed amore per l’arredo ed il verde, ma anche per i mercatini che funzionano benissimo.

Sono favorevole ai mercatini che fanno rivivere i centri storici ma che abbiano ad esempio possibilità di accesso a parcheggi esistenti. Perché ad esempio il Comune non attiva una convenzione con il gestore del parcheggio interrato di corso del Popolo che, piuttosto che avere un intero piano vuoto, potrebbe essere interessato a prevedere tariffe agevolate per i giorni di mercato?

La specializzazione merceologica è importante. Le strutture di vendita ed il modo di porre in esposizione la merce anche. Ci vuole testa, buon gusto e come dico sempre, anche un pizzico di cuore.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email