buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

La vignetta di LanciaComics: “Addio, Gino!”

Le parole e i pensieri, molto spesso, arrivano prima al cuore attraverso un’immagine, un’illustrazione, una fotografia o una vignetta.

E’ per questo che TerniLife, che crede nel futuro e nelle sfide, accoglie la creatività di Roberto Lancia e le sue  vignette LanciaComics.

Il 13 agosto 2021 ci lascia Gino Strada, grande Medico, attivista e filantropo fondatore, insieme alla moglie Teresa Sarti (1946-2009), della Organizzazione Non Governativa “Emergency”. Gino Strada ha operato in prima linea nel vero senso della parola, trovandosi in ogni parte del mondo a fronteggiare situazioni difficilissime all’interno di scenari di guerra ancora oggi aperti e con risoluzioni davvero lontane. Ha costruito ospedali e salvato un numero considerevole di Vite umane, senza fare distinzioni su chi fossero, da dove provenissero o a quale religione appartenessero. Ha cercato, affiancato dai suoi numerosi collaboratori, di portare beneficio e sollievo a chi la guerra ha spazzato via tutto. Era un uomo carismatico, un portavoce fortissimo della Pace tra i Popoli che parte in primis dal disarmo del pianeta. Nella mia illustrazione il padre di una famiglia di rifugiati cerca di trattenere Gino ancora per un po’. La corda che trattiene forma, verso la fine, un cuore. Il suo nome è Bianco, puro, come è stato il suo Spirito di Sacrificio per tante altre Persone costrette a vivere in condizioni disumane a causa dei conflitti. “La guerra è la più diffusa forma moderna di terrorismo” (Gino Strada – Medico, attivista e filantropo italiano; 1948 – 2021).

LUI CHI E’ – “Io sono un semplice appassionato dell’Arte grafica – spiega Roberto Lancia – da molto tempo. All’età di circa 8 anni, per ore ed ore completavo intere agende settimanali con le avventure disposte a strip di un personaggio creato da me: ‘Bottiglino’, una sorta di fiasco con il collo squadrato e gli occhi grandi. Ho mantenuto nel tempo questa passione, realizzando numerose vignette (tutte in bianco e nero) sul posto di lavoro, rivolte a colleghi e dirigenti. Poi ho deciso di aprire questo sito internet e di inserire le mie creazioni. Non ho frequentato accademie, scuole o corsi; cerco solo di migliorare mantenendo viva la mia curiosità, ascoltando consigli, leggendo libri e manuali, osservando con umiltà, attenzione e rispetto le modalità di lavoro di tantissimi artisti e, soprattutto, tenendo a mente che gli errori compiuti servono per andare avanti. Sempre”.

Vignetta: LanciaComics ©

Print Friendly, PDF & Email