buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Fontana di piazza Tacito, a fine estate l’inaugurazione

La fontana di piazza Tacito o dello Zodiaco sarà inaugurata a fine estate. A dichiararlo, l’assessore regionale Enrico Melasecche il quale spiega che “il castello in ferro, rifatto ex novo, parte per la indispensabile zincatura.
Sono lavorazioni difficili, complesse e costose.
Chi critica a vanvera non ha la minima idea delle difficoltà che abbiamo dovuto superare nel rigenerare un’opera d’arte del genere.
Due anni fa mi accorsi dell’impossibilità di riutilizzare il vecchio castello, fradicio dalla ruggine e costipato all’80% da calcare.  Non avendo il Comune in dissesto possibilità economiche, mi rivolsi allora alla Pac 2000 Conad perché finanziasse questa struttura mastodontica quanto indispensabile.
Ringrazio di nuovo questo come gli altri sponsor che ho contattato e convinto uno ad uno e che si sono fatti carico di molti gravosi impegni.
Le saldature dovranno a loro volta essere trattate con tecniche e vernici particolari perché non si debba mai più rimettere le mani al castello.
Il depuratore poi garantirà l’assenza di calcare. Siamo ormai alle ultime battute.  Entro l’estate si dovrebbe concludere questa lunghissima odissea che ha visto il mio assessorato, due anni e mezzo fa riaprire il cantiere, trovare gli sponsor, riattivare le molte specifiche professionalità, approvare progetti e relative delibere per fare quello che sembrava un’impresa impossibile.
Propongo di fare una pubblicazione, analoga a quella dell’1 marzo 1995, da donare ad ogni famiglia che ne faccia richiesta, che ricordi negli annali di storia cittadina questa impresa immane che, a differenza di quella precedente ha affrontato radicalmente i problemi per non doverci mai più rimetterci le mani.
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email