buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Addio mascherine, all’aperto da oggi non c’è più l’obbligo

Da oggi possiamo mettere da parte le mascherine: è la decisione presa dal Cts e dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Ad annunciarlo fu proprio il ministro in un post su Facebook raccomandando l’attenzione: “Sarà superato l’obbligo all’aperto e in zona bianca ma sempre nel rispetto delle misure stabilite dal Cts”.

Quindi giù la mascherina, sì, ma non del tutto. Cosa significa? In presenza di assembramenti il dispositivo di protezione personale andrà indossato. Sarà comunque necessario rispettare la distanza di sicurezza fra persone non conviventi e indossare la mascherina nei luoghi al chiuso e sui mezzi pubblici. Va comunque ricordato che la mascherina rimane lo strumento più utile al contrasto del virus ed è fortemente probabile che molte persone continueranno a farne uso, per sentirsi più sicure.

La variante Delta, individuata anche nella nostra regione, desta un po’ di preoccupazione e, per questo – afferma il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini – non possiamo abbassare la guardia proprio adesso. Il provvedimento di togliere, da domani, lunedì 28 giugno, le mascherine all’aperto, in zona bianca, è un primo segnale di ritorno alla normalità, ma occorre sempre mantenere alta la guardia. Le autorità sanitarie hanno valutato l’impatto della variante su chi è già stato vaccinato e dai loro studi è emersa la possibilità di togliere la mascherina all’aperto. Tuttavia, il dispositivo di sicurezza va sempre portato con sè per indossarlo quando necessario e, in ogni caso, dobbiamo continuare a prestare massima attenzione e allerta nei luoghi chiusi e soprattutto laddove ci siano gli assembramenti. Seguiamo quanto ci viene indicato, continuando a usare grande senso di responsabilità, perché la pandemia non è ancora sconfitta e la campagna di vaccinazione non è terminata”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email