buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Traffico di cuccioli di cane, denunciata la titolare di una ditta ternana

 La Stazione Carabinieri Forestale di Terni ha avviato dei controlli finalizzati al contrasto  del traffico illecito di cuccioli,  da cui è scaturita una denuncia all’Autorità Giudiziaria  a carico di una titolare di una ditta  trovata irregolare.

Dal controllo è emerso che il trasporto dei cuccioli di cane veniva eseguito senza il rispetto delle normative nel campo del  benessere degli animali .

Tutto ha avuto avvio con il  controllo di un furgone adibito a trasporto di cani,  di proprietà di una società di Sondrio. All’interno del mezzo erano detenuti n. 13 cani,  alcuni dei quali   provenienti dall’estero e destinati  in varie località del sud-Italia.

Da un primo esame  della documentazione e delle condizioni  di salute degli animali, accertate anche con l’ausilio di medici veterinari della USL locale,  tutto sembrava in regola  ma  i militari  insospettiti  da alcuni documenti   svolgevano ulteriori  approfondimenti  da cui sono emerse   numerose irregolarità, tra cui l’assenza dell’autorizzazione sanitaria del mezzo di  trasporto per le lunghe distanze ( superiore alle 12 ore);  cuccioli  privi delle dovute vaccinazioni e dei controlli sanitari  richiesti per l’ingresso in Italia .

La responsabile delle violazioni accertate  è stata denunciata penalmente. Rischia  la   pena della reclusione fino a due anni;  inoltre   sono state contestate ben 11 violazioni amministrative per un ammontare complessivo di  7.333,00 euro.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email