buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“Il coprifuoco alle 23, ma da mercoledì”: i ministri aggiustano il tiro. E nel weekend riaprono i centri commerciali

Draghi aveva proposto: il coprifuoco slitti subito alle 23. Dal 7 giugno passerà a mezzanotte mentre dal 21 giugno non ci saranno più restrizioni. La Cabina di Regia di ieri, come preannunciato, ha fatto luce sull’allentamento delle norme anti-covid e vista la discesa dei dati tende la mano a diverse riaperture. Così il coprifuoco partirà un’ora più tardi. Ma non da oggi, martedì, come inizialmente inteso. Le nuove misure del decreto Covid entreranno in vigore mercoledì e quindi dalla sera del 19 maggio il coprifuoco dovrebbe slittare alle 23.

Il testo del decreto approvato ieri sera in Consiglio dei ministri deve essere sottoposto al vaglio del capo dello Stato e dopo la firma del presidente della Repubblica dovrà essere pubblicato in Gazzetta ufficiale, dunque anche se l’obiettivo sarebbe quello di renderlo efficace già oggi, viene reputata più probabile l’entrata in vigore mercoledì.

Non solo coprifuoco. Tra i provvedimenti più importanti quello che riguarda i centri commerciali, che torneranno ad essere aperti anche nei festivi e prefestivi dal prossimo weekend. E ancora: palestre dal 24 maggio, dal 1° giugno consumazione al bancone del bar e, per i ristoranti, dal 1° giugno riapertura anche al chiuso con consumo al tavolo dalle ore 5 alle 18; appare già deciso che potranno aprire anche la sera. Feste di matrimonio all’aperto e al chiuso con green pass, come i congressi. Dal 1° luglio ok sale da gioco e piscine al chiuso.

Si potrà tornare negli stadi dal 1° giugno e nei palazzetti dal 1° luglio ma la capienza non dovrà essere superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso. Nessun data di riapertura, invece, per le discoteche.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email