buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Vertenza Savit, De Luca (M5S): “Lavoratori umiliati, illusi e lasciati senza certezze”

“Non è tollerabile licenziare lavoratori che hanno dedicato vent’anni della loro vita ad un’azienda, con una pacca sulla spalla, illudendoli con promesse su una ricollocazione che ancora non c’è. La vertenza Savit è l’ennesimo schiaffo in faccia alla dignità di chi lotta per un lavoro stabile e di qualità.

Una vicenda di cui troppo poco si è parlato. Per questo ritengo doveroso raccogliere la richiesta di lavoratori e sindacati per portare la questione all’attenzione del consiglio regionale. Parliamo di un’azienda metalmeccanica con sede legale a Terni e sedi operative a Perugia, Foligno, Gubbio, Sansepolcro, Orvieto che si occupa di manutenzione, rifornimento e pulizia dei bus di linea e turistici, controllata al 100% da Busitalia. Dopo la decisione di Busitalia di bandire una gara per esternalizzare i servizi di rifornimento e pulizia, le organizzazioni sindacali avevano chiesto semplicemente tempestività dell’informazione e il fatto che tale iniziativa non generasse esuberi. Nessuna delle due condizioni è stata rispettata. Dell’assegnazione della gara si è saputo solo qualche giorno prima dell’inizio delle attività. E gli esuberi sono sei, cinque nell’officina di Terni e uno in quella di Orvieto.

Dopo mesi di trattative, la procedura per il ricollocamento dei lavoratori si è conclusa con esito negativo il 14 aprile 2021 quando l’azienda ha rifiutato anche la mediazione del Prefetto di Terni. Ancor più grave quanto denunciato dai sindacati durante la giornata di sciopero indetta il 26 aprile scorso, quando il personale in sciopero sarebbe stato sostituito da personale del gruppo a cui non viene applicato il contratto dei metalmeccanici, ledendo palesemente il diritto di sciopero. Non si possono lasciare i lavoratori senza certezze, umiliando la loro esperienza, la professionalità e il salario. Il consiglio regionale e soprattutto la giunta regionale devono immediatamente prendere posizione su questa vicenda.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email