buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Provincia, iniziato lo screening sui dipendenti. Lattanzi: “Siamo unico ente provinciale in Italia”

Si è svolta ieri mattina in Provincia la prima delle due giornate di test anti covid somministrati dall’equipe medica della funzione associata di protezione civile dell’orvietano ai 142 dipendenti dell’ente che su base volontaria si sono sottoposti allo screening con pungi dito per la verifica di eventuale presenza di anticorpi. L’attività proseguirà anche domani mattina e rappresenta una novità assoluta.

A sottolinearlo stamattina il presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi. “Siamo una delle pochissime se non l’unica Provincia in Italia ad aver eseguito test di questo genere”, ha dichiarato il presidente. “E’ un fatto importante – ha sottolineato – soprattutto a fini sanitari e di salute pubblica per evitare che soggetti asintomatici possano inconsapevolmente operare in luoghi pubblici dove circolano dipendenti e cittadini e creare potenziali focolai.

Si tratta – ha poi aggiunto il presidente – di uno screening utile per fare il quadro della situazione e per proseguire nella collaborazione con le autorità sanitarie e la protezione civile già messa in atto positivamente con l’apertura del punto vaccini alla palestra dell’istituto Casagrande di Piazzale Bosco a Terni”. Per l’esecuzione dei test è stata scelta la sala “Secci” del Consiglio provinciale che offre ampi spazi e ricircolo d’aria e che è stata ritenuta ottimale dai responsabili sanitari.

L’iniziativa punta a svolgere un servizio di prevenzione contro il contagio da coronavirus e si inserisce nel sistema di sicurezza che l’ente ha attivato da mesi con sanificazioni e igienizzazioni costanti di tutti gli uffici e dei locali di Palazzo Bazzani utilizzati dall’amministrazione provinciale, oltre alla dislocazione nei corridoi e a ridosso di uffici e servizi igienici di distributori di gel e preparati disinfettanti a disposizione dei dipendenti e del pubblico che accede agli uffici. Lo screening anti covid-19 si giova del contributo di Anpas e Misericordie e dei volontari di protezione civile che stanno operando in tutti i 20 comuni facenti parte della funzione associata.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email