buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Corsa all’anello, applausi oltreoceano per lo spettacolo su Dante

Lo spettacolo dedicato a Dante Alighieri “Dante 700 – Inferno – E quindi uscimmo a riveder le stelle” trasmesso in streaming sui canali ufficiali della Corsa all’Anello, fa parte di un progetto che presto darà vita a nuove produzioni.  Molti i commenti positivi rivolti al video ed al protagonista, l’attore Andrea Mengaroni, che, attraverso la sua voce, ha fatto vivere agli spettatori alcuni dei più celebri canti dell’Inferno, accompagnandoli nei suggestivi scenari di una Narni Dantesca.

“Sono molto soddisfatto – ha affermato Andrea Mengaroni – del risultato raggiunto. Sono molti anni che mi dedico alla lettura di Dante e, in occasione del ‘Dantedì’, ho proposto la realizzazione del video all’Associazione Corsa all’Anello che ha subito sposato la mia idea, mettendo a disposizione le professionalità per la realizzazione, che è stata un successo e che può rappresentare anche lo spunto per nuove idee”.

L’evento, ha testimoniato poi, una nuova collaborazione, che andrà avanti nel tempo. E’ stato infatti realizzato in collaborazione con Odli (Organizzazione Diffusione Lingua Italiana) e con il Consolato d’Italia a Miami. Il video è stato diffuso nelle scuole e nelle università della circoscrizione consolare di Miami in cui si insegna italiano, affinché possa essere utilizzato a scopo didattico e possa valorizzare la ricca e multiforme cultura italiana. Gli spettatori, anche in questo caso, hanno molto apprezzato il video, rivolgendo i loro complimenti al protagonista ed ai realizzatori.

“Mi complimento – ha affermato Maria Rosa Borghi, dirigente scolastica all’ufficio scuola del Consolato Italiano di Miami – per la grande opera teatrale: recitazione appassionata e chiara, scenografie, paesaggi, costumi, muische, ambientazioni e sottotitoli di piacevole effetto. Sarà molto utile per i nostri studenti che, a livello di studio linguistico, potranno apprezzare diversi aspetti, guidati dai loro insegnanti e poi anche da soli. Un sentito ringraziamento – ha concluso la dirigente –  ai numerosi professionisti ed appassionati che hanno reso possibile questo ‘Dante 700 – Inferno’. La nostra collaborazione continuerà con altri progetti”.

“In occasione del Dante Day 2021 – ha aggiunto Magda Novelli, Pearson, PhD. ODLI Executive Director –  l’Associazione Corsa all’Anello ha fatto ‘vedere le stelle’ insieme alle meravigliose immagini di una misteriosa Narnia medievale ai molti studenti di italiano delle scuole secondarie e Università della Florida. Grazie a una neonata collaborazione con l’ente gestore Odli (Organizzazione Diffusione Lingua Italiana) e l’ufficio scolastico del Consolato Italiano di Miami che porterà all’esposizione di alcuni costumi medioevali dei terzieri narnesi a Miami in occasione della prossima ‘Settimana della Lingua Italiana’ che si terrà nel mese di ottobre 2021. Grazie Narni e Associazione Corsa all’Anello a nome mio personale, di tutto il board della Odli e dei nostri studenti”.

Foto: Associazione Corsa all’anello ©

Print Friendly, PDF & Email